30° anniversario ordinazione sacerdotale don Rosario Manco

Domenica 29 giugno alle ore 19, presso la Chiesa Madre in Pisticci, don Rosario Manco ringrazierà il Signore con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

In occasione della Solennità di San Pietro e Paolo, a 30 anni dalla sua ordinazione sacerdotale, domenica 29 giugno alle ore 19 presso la Chiesa Madre in Pisticci, don Rosario Manco ringrazierà il Signore con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e già arcivescovo di Matera-Irsina.    

Don Rosario veniva ordinato sacerdote il 29 giugno 1995 per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’arcivescovo mons. Antonio Ciliberti.

Racconta di lui don Biagio Plasmati, rettore del seminario minore nel quale don Rosario era animatore: “È stato qui nell’ultimo periodo della sua formazione per il sacerdozio. Era un giovane sempre disponibile a collaborare per la crescita umana e spirituale dei ragazzi del Seminario, soprattutto nei campi vocazionali estivi che venivano organizzati sempre con tanta cura e passione. È stato esemplare nella partecipazione alla vita del Seminario dando un prezioso contributo di idee, iniziative, per una serena convivenza dei ragazzi che vivevano il distacco dalla famiglia. È stata poi una grande gioia per tutto il Seminario vederlo consacrato Sacerdote”.

Nel 1997 mons. Antonio Ciliberti lo nominava Parroco di “S. Leone Magno” in Metaponto dove rimaneva fino al 2018 quando, nello stesso anno, venne nominato da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Parroco di “Santi Pietro e Paolo” in Pisticci.

Tantissimi sono stati gli incarichi e le attività pastorali da lui svolte in questi anni, da quella di vicedirettore del centro diocesano vocazioni a quella di direttore dell’Ufficio diocesano e regionale per i Pellegrinaggi e la Pastorale del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero. È stato, inoltre, insegnante di religione e ha fatto parte di vari organismi di partecipazione ecclesiale: è tuttora membro del Consiglio Presbiterale, è stato membro dell’Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni e per l’Edilizia di Culto, Assistente Ecclesiastico CSI, membro effettivo del Sinodo.

A 30 anni dalla sua ordinazione tutti esultano di gioia per don Rosario ringraziando il Signore per la fecondità del suo ministero sacerdotale sul quale si invoca abbondanza di grazie e benedizioni celesti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos