Settant’anni di storia possono sembrare pochi per una comunità giovane come quella di Marconia di Pisticci, dove la Parrocchia di San Giovanni Bosco fu istituita il 1° gennaio 1955. Eppure, questi decenni sono stati sufficienti a radicare profondamente la devozione verso la protettrice della comunità : la Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di Madre della Grazia divina.
In realtà , la devozione alla Madonna delle Grazie già esisteva nella vicina località di Bosco Salice, invocata per ottenere la grazia della pioggia in tempo di siccità e gli anziani hanno memoria dell’arrivo dell’attuale Statua lignea nel 1951.
La comunità marconese sta vivendo tutto questo anno del settantesimo con grande fervore spirituale: nel marzo 2025 si è celebrata la Missione popolare ad opera dei Frati Minori francescani, poi sono state accolte le Reliquie del Santo Patrono, san Giovanni Bosco, e quella del Beato Carlo Acutis ed infine è stato celebrato il Giubileo parrocchiale al Santuario Santa Maria la Sanità in Pisticci. Tutti momenti che hanno preparato l’evento più atteso: l’Incoronazione della Madonna Madre della Grazia divina e del Bambino Gesù.
Sul capo della Vergine e del Bambino saranno poste due Corone d’argento impreziosite da gemme e perle, realizzate dall’Oreficeria Giargi di Altamura su disegno originale, gesti e segni che esprimono l’amore e la devozione del popolo di Dio verso Maria e attestano la regalità di Cristo, Re dei re, nella vita della comunità .
Il rito di Incoronazione avverrà sabato 23 agosto 2025 alle ore 19:00, durante la Santa Messa solenne che sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.





Scrivi un commento