Il Giubileo dei lavoratori, che doveva celebrarsi nel mese di Maggio scorso, a causa della morte di Papa Francesco è stato spostato a Novembre e a Matera si celebrerà il 9 novembre prossimo.
Il Giubileo dei Lavoratori è un evento inserito nel programma ufficiale del Giubileo 2025 della Chiesa cattolica. La città sarà punto di incontro per lavoratori, sindacati, imprese e istituzioni nel segno della solidarietà e della giustizia sociale.
La giornata sarà dedicata a tutti coloro che operano nei diversi settori del mondo del lavoro. Lo stesso Gesù ha imparato da suo padre Giuseppe cosa significhi mangiare il pane frutto del proprio lavoro. Tutto questo dà dignità e gioia ad ogni persona. Come credenti il lavoro è concepito come partecipazione e contributo essenziale all’opera della salvezza per cui il Giubileo diventa il momento di esaltazione di questa opera dell’uomo che è parte integrante del Creato.
L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Matera-Irsina, intende, quindi, celebrare il valore umano e spirituale del lavoro, promuovere la dignità del lavoratore e il diritto ad un lavoro giusto e sicuro, offrire un momento di riflessione comunitaria sui temi della solidarietà, della sostenibilità e della giustizia sociale.
Di seguito riportiamo il programma integrale della manifestazione:


Scrivi un commento