Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Iniziativa a Matera del Movimento Famiglia e Vita

Preghiera per le vittime e sopravvissuti degli abusi. Preghiera a Roma. Adorazione Eucaristica del Movimento Famiglia e Vita che si terrà giovedì 20 novembre alle ore 19,00 presso la Cappella delle Suore riparatrici del Sacro Cuore a Matera.

Ieri sera, alle ore 19:15, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma, si è tenuta la celebrazione dei Vespri e la preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi presieduta da Mons. Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Vescovo delegato per il Servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Conferenza Episcopale Umbra.

Nel corso della serata si è svolta una preghiera intensa di cui evidenziamo alcune parti salienti:

Riconosci i fatti, fa’ capire che “il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il tuo dolore”, è il dolore della Chiesa, minata nella sua credibilità, “indebolita nella sua capacità di profezia e di testimonianza”.
Accogli, ascolta e accompagna con disponibilità le persone abusate nel loro bisogno primario di essere credute e, quindi, di ottenere giustizia.
Abbi pietà di chi si è macchiato di una responsabilità tanto aberrante; prega per lui e, con chiarezza, condividi con lui l’esigente percorso della riparazione e della conversione.
Hai ragione, non è facile governare tanta complessità. La nostra gente ci guarda attraverso gli occhi dei piccoli, come fece Gesù, che riconobbe in loro il carisma dell’innocenza.
Non disperare sotto il peso della solitudine a fronte di una sensibilità che oggi si fa risentimento. L’umiliazione per lo sdegno pubblico sopportala con umiltà, a testimonianza del tuo essere coinvolto nella sofferenza delle vittime e nella domanda ecclesiale di perdono.
Rileggi le inquietudini che ti attraversano portandole a Colui che – chiamandoti al ministero – ti ha promesso la sua presenza tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
Vigila con fermezza, educa, forma.
Sollecita tutte le componenti della società civile per una presa di coscienza collettiva davanti a drammi, che rubano dal cuore dei piccoli la fiducia e ne manipolano la coscienza, privandoli dei valori a cui ancorare la vita.

Di seguito riportiamo locandina dell’Adorazione Eucaristica del Movimento Famiglia e Vita che si terrà giovedì 20 novembre alle ore 19,00 presso la cappella delle Suore riparatrici del Sacro Cuore a Matera:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Domenico Infante

Latest videos