“Dialogo e Pace, per costruire la Civiltà della Pace”, tavola rotonda a Matera 

Tavola rotonda il 5 dicembre alle ore 10.00 nel Salone della Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera.

Le diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico promuovono, all’inizio dell’Avvento e nel giorno inaugurale del Presepe vivente di Matera, la tavola rotonda “Dialogo e Pace… per costruire la Civiltà della Pace”, in programma venerdì 5 dicembre alle ore 10 nel Salone della Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera.

L’iniziativa, che si affianca alle rappresentazioni della Natività previste nei rioni Sassi, intende proporre una riflessione sul senso cristiano dell’attesa e sul messaggio di speranza del Natale: l’accoglienza del Dio che si fa vicino, la riconciliazione tra gli uomini, la costruzione quotidiana della pace.

L’appuntamento si collega anche al percorso che porterà Matera a diventare Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, offrendo il contributo delle diocesi a questo cammino culturale, ispirato all’incontro tra popoli e fedi diverse.

Il tema della “Civiltà della Pace” sarà affrontato secondo tre prospettive, tutte tese all’ascolto e alla valorizzazione delle esperienze umane che caratterizzano il tessuto del Mediterraneo:

  • il dialogo interreligioso, grazie al contributo di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e presidente della Commissione Episcopale CEI per l’ecumenismo e il dialogo, che illustrerà come la costruzione della pace passi attraverso relazioni rispettose e cammini condivisi tra credenti di diverse tradizioni;
  • la prospettiva storica, affidata a don Gerardo Lasalvia, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Potenza, che mostrerà come la nostra regione e il contesto mediterraneo siano stati, nei secoli, crocevia di civiltà, culture e interazioni feconde;
  • la testimonianza personale, portata da Iskandar Salameh, artigiano cattolico di Betlemme, sposato con una donna ortodossa la cui vita quotidiana nella città della Natività rappresenta una testimonianza concreta di convivenza, rispetto e dialogo.

Porteranno i saluti S.E. mons. Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e Luca Prisco, ideatore e curatore del Presepe Vivente nei Sassi di Matera.

Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Filippo Olivieri.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos