Montescaglioso. La tradizionale tombolata di “Santa Lucia” tutte le feste porta via

Una tradizione viva da 27 anni, la tombolata di Santa Lucia nella sera dell'Epifania. Un evento pastorale per il valore dello stare assieme.

Le feste natalizie sono sempre occasioni di riposo, svago, gioco. E per stare insieme, trascorrere qualche ora divertendosi e deflettere dalle tante situazioni che la vita pone davanti. In questa ottica ci si pone a Montescaglioso nella Parrocchia di Santa Lucia vivendo una tradizionale tombolata. Con l’idea di chiudere insieme, in allegria, le festività. Un momento di aggregazione fraterna e gioco riesce a coinvolgere l’intera comunità montese.

Un evento ormai tradizionale

La tombolata affonda le sue “radici storiche” nel 1999. Era organizzata ogni 6 gennaio e preceduta da una piccola recita dei più piccoli organizzata dai giovani della parrocchia che voleva attualizzare il racconto della nascita di Gesù. I giovani, nelle vacanze natalizie, si adoperavano per scrivere i testi, comporre la scenografia e aiutare i più piccoli nel prepararsi. Da allora molto è cambiato, ma l’evento rimane ancora oggi atteso, desiderato, richiesto.

Il contributo delle attività commerciali

La tombolata come evento comunitario è attesa e preparata con attenzione. Il gruppo parrocchiale dei giovani adolescenti, con l’aiuto delle catechiste, si impegna per recarsi presso le numerose attività commerciali di Montescaglioso per chiedere liberi premi da mettere in palio per la tombolata. Particolarmente quest’anno, quasi tutte le attività commerciali montesi, di vario genere e specie, hanno generosamente contribuito, dando la possibilità di contare circa 200 premi.

Gli adolescenti della Parrocchia di Santa Lucia con il viceparroco don Antonello Petrocelli

La volontà di vivere in fraternità

L’unicità di questo evento è quella di coinvolgere tutta la comunità montese. Quest’anno, il 3 gennaio, la tombolata ha avuto un esito molto positivo, con una partecipazione anche più elevata in confronto agli scorsi anni: sono state stampate e vendute circa 700 cartelle per la tombola.

Il teatro parrocchiale è divenuto luogo di divertimento, musica e ovviamente gioco.

Tutti hanno apprezzato l’impegno dei giovani, delle catechiste, di don Mark e don Antonello i quali hanno richiamato i presenti al valore fraterno dello stare insieme quale comunità di credenti.

La tradizionale tombolata di Santa Lucia è organizzata come evento pastorale: lo stare insieme non è infatti fine a se stesso, ma deve puntare al valore alto della fraternità, del cogliere l’altro come opportunità per crescere insieme anche attraverso il gioco e il divertimento.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.