A Matera seminario di formazione liturgico-musicale: “Cantare i segni della salvezza. I canti nei Sacramenti”

L’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il 17 e 18 gennaio 2026 presso la Casa di Spiritualità “S. Anna”, promuove il 3° Incontro di Formazione.

L’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il 17 e 18 gennaio 2026 presso la Casa di Spiritualità “S. Anna”, promuove il 3° Incontro di Formazione.

un seminario dedicato al rapporto tra liturgia e canto dal titolo “Cantare i segni della salvezza. I canti nei Sacramenti”, con la presenza di don Alberto Giardina.

L’appuntamento si svolgerà a Matera presso la Casa di Spiritualità “S. Anna”, in due sessioni:

  • Sabato 17 gennaio 2026ore 16.00 – 20.00
  • Domenica 18 gennaio 2026ore 9.00 – 13.00
    Il seminario si concluderà con la Santa Messa della domenica.

L’iniziativa intende offrire strumenti e criteri per comprendere e vivere il canto come parte integrante dell’azione liturgica, con particolare attenzione ai Sacramenti, alla scelta dei repertori e al servizio musicale nella celebrazione.

Don Alberto Giardina, presbitero della Diocesi di Trapani, è docente di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica di Sicilia; dal 2022 è direttore dell’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana. Ha maturato una specifica competenza in teologia liturgica e pastorale, con attività di docenza, studio e pubblicazioni.

L’incontro è rivolto in modo particolare a cantori, cori parrocchiali, direttori di coro, organisti e operatori liturgici, ma è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il valore ecclesiale e pastorale della musica nella liturgia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.