“Ero carcerato e siete venuti a trovarmi”. Seminario di vita nuova nello Spirito Santo nel carcere di Matera

Venerdì 23 gennaio u.s. si è tenuto il primo incontro di presentazione del progetto ai numerosi detenuti che hanno aderito all'iniziativa nata nel contesto diocesano di Matera-Irsina del RnS, sostenuta e incoraggiata dal cappellano del carcere, frate Gianparide Nappi.

La Direzione della casa circondariale ha accolto con favore il progetto, autorizzandone l’attuazione.
Al primo incontro hanno preso parte il coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito Basilicata, Antonio Chiorazzo, il coordinatore diocesano, Giovanni Bonamassa e altri animatori, oltre a frà Gianparide.

Come consuetudine propria del Movimento, una equipe di volontari con turnazione settimanale offrirà ai detenuti l’esperienza del seminario di vita nuova nello Spirito. Una esperienza che consente a quanti ad essa si aprono di riscoprire la grazia battesimale attraverso un percorso cadenzato dai punti chiave del kerigma apostolico: l’amore di Dio, la presa di coscienza del peccato e la conversione per grazia, la signoria di Gesù Salvatore, la potenza dello Spirito Santo, la vita rinnovata dallo Spirito.

Nel corso del seminario si favoriranno momenti di condivisione e di crescita. La preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito segnerà temporalmente la fine del percorso ma l’auspicio è che l’iniziativa possa rappresentare l’inizio di una rinnovata gioia nel seguire Gesù come discepoli da Lui amati.

I figli di Dio non valgono i loro errori, sono degni di stima, sempre, e per questo condotti con amore e verità ad un cammino di profonda conversione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.