Quaresima. Proposta per la preghiera in famiglia: prima domenica

Per accompagnare il cammino quaresimale delle famiglie della Diocesi, come già avvenuto nel tempo di Avvento, anche quest’anno l’Ufficio per la Pastorale Familiare della nostra Diocesi, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico, l’Oratorio ANSPI Santa Famiglia di Matera, i ragazzi della Parrocchia Sant’Agnese di Matera, le famiglie della Parrocchia Mater Ecclesiae di Bernalda e le famiglie della Parrocchia Sant’Antonio di Pisticci, ha elaborato un sussidio da mettere a disposizione delle famiglie.

Lo schema che viene proposto è uno strumento utile per vivere ogni domenica, nella piccola Chiesa domestica che è la famiglia, un tempo prezioso per pregare intorno alla Parola.

L’invito è a raccogliersi attorno alla tavola o in un altro luogo della casa dove ci si possa disporre in cerchio, raccolti e lontani dalle distrazioni… lontano dagli smartphone! Uno spazio che aiuti a ritrovare silenzio, ascolto e vicinanza.

Sì, la famiglia è il primo luogo in cui i figli imparano il linguaggio della preghiera, dell’amore, del perdono, della condivisione e del servizio.

Per questo la proposta prevede anche un momento di condivisione: ciascuno può raccontare un passaggio “faticoso” della settimana, qualcosa che ha pesato o che ha richiesto più energia, per affidarlo insieme al Signore.

La preghiera si conclude con la scelta di un impegno concreto di servizio, un piccolo gesto da vivere nei giorni successivi per rendere visibile la conversione del cuore che la Quaresima ci invita a coltivare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.