Due finanziamenti per il consolidamento del territorio di Pisticci

Foto dal sito Il Caleidoscopio

Con una convenzione tra Comune di Pisticci e Commissario Straordinario per il Rischio Idrogeologico sono stati assegnati 4.800.000 € per interventi di messa in sicurezza del territorio. Si tratta nello specifico degli storici rioni Marco Scerra e Tredici.

Ragionevolmente i tempi tecnici necessari ad avviare i lavori sono stimabili in circa un anno. L’aver intercettato il finanziamento rappresenta, di fatto, solamente il primo, ma fondamentale passo per la realizzazione dell’opera.

Un ulteriore finanziamento di un milione di euro è stato assegnato, invece, per il Rione Dirupo.

La storia del rione Dirupo è l’emblema della storia del Comune di Pisticci. Nel 1960 un decreto del Presidente della Repubblica ne sancì il trasferimento dell’abitato. Solo nel 2014 l’Amministrazione regionale provvede alla revoca di detto decreto, a cui è seguita nel 2019 l’approvazione della relativa variante da parte dell’Amministrazione Comunale.

La regimentazione delle acque meteoriche ed il rifacimento della pavimentazione stradale, secondo il finanziamento assegnato, oltre a mitigare i rischi, renderà esteticamente più attraente lo storico rione e lo rilancerà come fulcro dell’attrazione turistica e culturale del metapontino.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angelo D'Onofrio

Latest videos