
“Ci auguriamo che questo che abbiamo predisposto possa essere uno strumento semplice e significativo per valorizzare la casa come Chiesa domestica e cogliere la bellezza del tempo dell’attesa”, scrivono Sergio Di Pede e Valeria Viggiano, responsabili dell’Ufficio.
“Ogni giorno, l’invito è a raccogliersi seguendo lo schema proposto, in una pausa di intimità in famiglia con il Signore. La domenica, vi esortiamo, dopo aver partecipato alla Celebrazione Eucaristica, a ritagliarvi un momento prima del pranzo o della cena per pregare insieme”, scrivono ancora i coniugi Di Pede.
E Sergio Di Pede e Valeria Viggiano ci ricordano, attingendo all’esortazione apostolica postsinodale “Amoris lætitia” (AL, n. 315), che “la presenza del Signore abita nella famiglia reale e concreta, con tutte le sue sofferenze, lotte, gioie e i suoi propositi quotidiani” e “la spiritualità dell’amore famigliare è fatta di migliaia di gesti reali e concreti […] dove Dio ha la sua dimora”.
Tutt’altro che vani, allora, tanti sacrifici, sforzi, impegni in favore dell’unione della famiglia, della crescita dei figli nel bene, del dare testimonianza in quanto entità a servizio della missione e dell’evangelizzazione! E sacramentali tanti gesti della quotidianità coniugale e famigliare!
Non ci lasciamo distrarre da fuochi fatui e facciamo tesoro di questo sussidio che con tanta amorevolezza hanno preparato i coniugi Di Pede anche come segno di comunione di preghiera tra tutte le famiglie della Diocesi.
Di seguito il sussidio scaricabile.
Buona preghiera!

Scrivi un commento