L’incontro, dal titolo “Trasfiguràti per servire il nostro tempo”, guidato dalla riflessione dell’assistente regionale don Nicola Soldo, sarà un momento di confronto e di crescita comunitaria sul ruolo dei laici di Azione Cattolica nella Chiesa e sulla loro missione nel mondo di oggi, tra le sfide e le attese del tempo presente.
La scelta della data non è casuale: l’assemblea si colloca infatti all’inizio della novena dell’Immacolata Concezione, la festa dell’adesione all’Azione Cattolica di cui vuol rilanciare lo spirito di rinnovata appartenenza, di impegno e di servizio.
L’appuntamento sarà unitario e intergenerazionale: adulti, giovani e ragazzi si ritroveranno in un clima di preghiera, ascolto e condivisione. Un’occasione preziosa per rinsaldare i legami di comunione e per dare nuovo slancio alla vita associativa, nella prospettiva di una presenza laicale sempre più corresponsabile e feconda nella Chiesa e nei “luoghi” abitati da ciascuno nella quotidianità della vita familiare, civile e sociale.
Come nello stile dell’Azione Cattolica, non mancherà il momento dell’ascolto del vescovo, mons. Ambarus, che alle ore 12 presiederà la celebrazione eucaristica e parteciperà al pranzo comunitario. La sua presenza sarà un segno di unità e di guida pastorale per l’intera famiglia associativa.
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con laboratori di settore, momenti di discernimento e approfondimento che permetteranno di concretizzare i temi emersi nella riflessione del mattino inscelte e percorsi di impegno condiviso.
L’assemblea rappresenta, per tutta l’Azione Cattolica di Matera-Irsina, un passaggio importante di crescita e di rinnovamento, un tempo di Grazia per guardare con speranza al futuro, “trasfiguràti” dalla fede e pronti a servire il nostro tempo con intelligenza, passione e amore.
Ma chiunque vuole può unirsi a questo momento di incontro, formazione e condivisione. Il nuovo anno può essere l’occasione per un nuovo inizio, una bella possibilità.


Scrivi un commento