Benedizione delle squadre e delle fasce da capitano come primo atto del 30° Torneo “Maria Santissima della Bruna”

Spazio alla spiritualità e al legame con le parrocchie di San Giacomo e San Giuseppe Artigiano. La consegna delle fasce sarà a cura di due storici capitani del Matera, Alberto Marsico e Pasquale Martinelli.

Il 30° Torneo “Maria Santissima della Bruna” entra nel vivo delle sue attività. L’estate sportiva dei materani, ricca di eventi proposti dal Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano, avrà il suo primo atto intersecando la strada della spiritualità, quella che contraddistingue il credo cristiano cattolico dell’associazione sportiva. Per questo, lunedì 12 maggio e martedì 13 maggio ci saranno due momenti dedicati alla benedizione delle squadre e dei partecipanti, con la simbolica consegna delle fasce da capitano per i rappresentati di tutte le società iscritte alla manifestazione calcettistica.

Il primo evento, quello di lunedì 12 maggio, si terrà presso la Parrocchia di San Giacomo, dove sarà celebrata la messa con inizio alle ore 19 e ospiterà le società delle categorie Open, Over 40 e Juniores, squadre che disputeranno il loro torneo proprio presso la struttura sportiva della stessa Parrocchia. A celebrare l’eucarestia sarà il padrone di casa don Marco Di Lucca, che darà la sua benedizione alle squadre ed ai partecipanti alla kermesse estiva. Al termine della celebrazione l’ex capitano del Matera Calcio, Alberto Marsico ospite del Centro Sportivo Italiano, consegnerà ad ogni squadra partecipante la fascia da capitano. Alberto, materano doc, esordì con la maglia biancazzurra nel 2001 ad appena 17 anni. Con il Matera ha vestito la fascia da capitano da vero leader e trascinatore della squadra tra il 2006 e il 2009. Rimasto sempre nel cuore dei tifosi, è senza ombra di dubbio una bandiera del calcio cittadino.

Il secondo appuntamento è previsto martedì 13 maggio, con inizio della celebrazione alle ore 18.30 presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, la struttura che ospiterà anche i tornei dedicati alle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Per loro la messa dedicata alla benedizione delle squadre e dei partecipanti sarà celebrata da don Nicola Gurrado, parroco di San Giuseppe e Consulente Ecclesiastico del CSI di Matera. Ospite della serata, mister Pasquale Martinelli. Dopo l’inizio carriera nel 1994, Pasquale è stato protagonista in diverse piazze dello Stivale d’Italia, prima di far rientro in biancazzurro tra il 2008 e il 2010. Per lui la fascia è stato un naturale prosieguo del grande impegno dentro e fuori dal campo. Grande esempio per qualità umane e sportive, dedica oggi la sua esperienza ai giovani ed è proprio ai giovani che rivolgerà anche la sua attenzione, come sempre fatto durante l’estate durante i tornei del CSI. Una volta pronti i primi atti della manifestazione, la parola passerà al campo con l’appuntamento della Supercoppa “Maria SS. della Bruna” – Memorial “Vito Chimenti” prevista per il 20 maggio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos