Ferragosto a Metaponto per Gusto Italia. Dal 13 al 17 agosto sul Lungomare

Sul lungomare di Metaponto, da mercoledì 13 a domenica 17 agosto si terrà una nuova tappa di Gusto Italia, da molti anni impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici e nelle filiere corte.

Storia, natura, gastronomia. Località balneare del comune di Bernalda, Metaponto è una delle gemme più preziose della costa ionica lucana ed è pronta a vivere la settimana del Ferragosto. Riconosciuta ancora una volta con la Bandiera Blu, da mercoledì 13 a domenica 17 agosto farà da cornice ad una nuova tappa di Gusto Italia.

La da mercoledì 13 a domenica 17 agosto farà da cornice ad una nuova tappa di Gusto Italia. da molti anni è impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici e nelle filiere corte, consentendo un rapporto diretto con produttori ed artigiani. Ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 17 a mezzanotte, si potrà passeggiare tra gli stands sul Lungomare cittadino.

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Italia Eventi, patrocinato dal comune di Bernalda, in collaborazione con l’Associazione Leucippo – Operatori turistici Metaponto, le Proloco di Bernalda e di Metaponto, Metapontolandia e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

È un lavoro di squadra che si rinnova, d’altronde a noi piace lavorare con e per i territori in cui ci fermiamo. La meravigliosa Metaponto, ricca di storia e di natura, ospita da alcuni anni i nostri format grazie alla collaborazione della sindaca del comune di Bernalda Francesca Matarazzo e all’assessore Rocchelia Scarcella. Ma, come se non bastasse, diverse le realtà di promozione turistica che lavorano affinché quest’area sia riconosciuta per il suo valore, naturalistico e storico, come l’Associazione Leucippo, le Pro Loco di Bernalda e Metaponto e Metapontolandia che si occupa della promozione in quanto località balneare e storica. In questo modo uniamo divertimento e informazioni, in un progetto che continua a crescere”, commenta il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

I prodotti e l’artigianato

Nella tappa di Gusto Italia a Metaponto saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità, tra cui alcuni classici lucani. Dall’ottimo miele biologico ai prodotti provenienti dai Monti Picentini, come la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento. Irpini gli ottimi salumi e formaggi, calabri i salumi del rinomato suino nero di Calabria, la nduja, i peperoncini e la liquirizia, anche in versione liquore.

Artigianali e variopinte le borse (anche dipinte a mano al momento), così come i bijoux realizzati con diversi materiali e gli charms in stile Pandora. Immancabili la ceramica artigianale campana e i prodotti artigianali tipici della Basilicata.

Le prossime tappe di Gusto Italia

Dal 21 al 31 agosto ACCIAROLI (SA)

Dal 10 al 14 settembre MATERA

Dal 19 al 21 settembre FIUMICINO (RM)

Dal 26 al 28 settembre CAVA DE’ TIRRENI (SA)

Info: 338.6157844 – 380.1863475

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos