Festeggiamenti di San Leone Magno Papa, patrono di Metaponto

Dal 9 al 12 agosto anche quest’anno si svolgerà la Festa di San Leone Magno a Metaponto con un programma variegato.

Le iniziative si svolgeranno tra Metaponto Borgo e Lido e sono descritte molto dettagliatamente nel programma allegato.

In anteprima, dal 6 al 9 agosto, si svolgeranno le varie attività oratoriane del Grest che quest’anno vogliono richiamarsi al Giubileo col motto “Pellegrini di Speranza”.

Poi, il ciclo delle manifestazioni previste inizierà con un’iniziativa insolita di tipo culturale il cui tema “Nel nome di Leone… Sia Pace” lascia prefigurare gli argomenti che saranno trattati e che sono di grande attualità cioè quelli della ricerca della Pace. L’incontro, che si terrà sabato 9 agosto alle ore 21,30 presso la chiesa dell’Assunta al Lido, avrà come relatori il Parroco don Giuseppe Lavecchia e il dott. Salvatore Arpaia. Sarà presente don Angelo Gioia, Amministratore parrocchiale e Vicario Generale della Diocesi. In un momento come quello attuale, con tante guerre in corso, la ricerca della pace deve partire innanzitutto dal cuore di ogni uomo, in particolare da quelli che prendono decisioni importanti per i popoli della terra.

Lunedì 11 agosto ci sarà il pellegrinaggio di San Leone per le strutture turistiche del Lido con partenza alle ore 18 dalla chiesa parrocchiale al Borgo e l’arrivo previsto alla chiesa dell’Assunta al Lido per le ore 21 con la celebrazione della Santa Messa. Quest’anno, la visita di San Leone alle strutture turistiche ha un significato particolare perché non si potrà non ricordare l’incendio devastante di un mesetto fa, che ha coinvolto alcuni campeggi creando danni enormi, e conseguentemente affidarsi al Santo protettore San Leone.

Nella giornata conclusiva, martedì 12 agosto, dopo la Santa Messa celebrata alle ore 19 presso la chiesa parrocchiale, si snoderà una processione per le vie del Borgo dopodiché la statua di San Leone sarà portata al Lido dove ci sarà un passaggio sul lungomare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Domenico Infante

Latest videos