Giornata Diocesana di sensibilizzazione sui detenuti

Domenica 23 novembre 2025 l'Arcidiocesi di Matera-Irsina ha organizzato la Giornata diocesana di sensibilizzazione sui detenuti che inizia con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Benoni Ambarus, alle ore 11.00 presso la Basilica Cattedrale di Matera.

Da qualche anno, in varie diocesi italiane si celebra Giornata Diocesana per i detenuti. Il senso dell’iniziativa è accendere la luce e la consapevolezza sul mondo dei detenuti e la comune unione di fede. La loro esperienza di vita, dolorosa e faticosa, porta a immaginare due atteggiamenti di vita: da una parte non bisogna dimenticarli, essere loro vicini, durante l’esecuzione delle misure detentive e dopo, per aiutarli a riprendere la vita, rimettere insieme i pezzi della vita. Dall’altra, occorre camminare insieme a loro al fine di capire meglio quanto è seria e delicata la vita, quanto facilmente si può cadere facendo scelte sbagliate e imparare insieme a loro cosa significhi chiedere perdono o perdonarsi a vicenda.

Domenica 23 novembre 2025 l’Arcidiocesi di Matera-Irsina ha organizzato la Giornata diocesana di sensibilizzazione sui detenuti che inizia con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Benoni Ambarus, alle ore 11.00 presso la Basilica Cattedrale di Matera.

Tutte le parrocchie sono state invitate a vivere momenti di preghiera, riflessioni e attività comunitarie per sensibilizzare i fedeli sui detenuti, utilizzando un sussidio preparato dalle Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico con l’aiuto del Cappellano della Casa circondariale di Matera frà Gianparide Nappi e dei volontari dell’Associazione DISMA ODV.

Nelle pagine del sussidio si trovano preghiere e riflessioni adatte alla circostanza che si vuole celebrare: intenzioni di preghiera, testimonianze e momenti di preghiera che attualizzano il vangelo nella vita di oggi.

Sarà un’occasione per pregare insieme, aprire il cuore alla misericordia e lasciarsi guidare dallo Spirito nella vicinanza a chi vive situazioni di fragilità.

Scaricare il SUSSIDIO PASTORALE

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Domenico Infante

Latest videos