In occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, domenica 16 novembre alle ore 16:00 – presso la sede della Mensa della Fraternità don Giovanni Mele nel Rione Piccianello di Matera – la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenterà l’iniziativa “La bellezza è il superfluo necessario”.
La manifestazione ha tratto ispirazione dal Messaggio di Papa Leone IXV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri dove in alcuni passi così recita: “I poveri non sono un diversivo per la Chiesa, bensì i fratelli e le sorelle più amati, perché ognuno di loro, con la sua esistenza e anche con le parole e la sapienza di cui è portatore, provoca a toccare con mano la verità del Vangelo. Perciò la Giornata Mondiale dei Poveri intende ricordare alle nostre comunità che i poveri sono al centro dell’intera opera pastorale. Non solo del suo aspetto caritativo, ma ugualmente di ciò che la Chiesa celebra e annuncia. Dio ha assunto la loro povertà per renderci ricchi attraverso le loro voci, le loro storie, i loro volti. Tutte le forme di povertà, nessuna esclusa, sono una chiamata a vivere con concretezza il Vangelo e a offrire segni efficaci di speranza”.
In un altro passo del ‘Messaggio’ Papa Leone dice: “Promuovendo il bene comune, la nostra responsabilità sociale trae fondamento dal gesto creatore di Dio, che dà a tutti i beni della terra: come questi, così anche i frutti del lavoro dell’uomo devono essere equamente accessibili. Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”
Infine, citando ancora le parole del Messaggio, Papa Leone sostiene: “Auspico dunque che quest’Anno Giubilare possa incentivare lo sviluppo di politiche di contrasto alle antiche e nuove forme di povertà, oltre a nuove iniziative di sostegno e aiuto ai più poveri tra i poveri. Lavoro, istruzione, casa, salute sono le condizioni di una sicurezza che non si affermerà mai con le armi.”
Pertanto, seguendo il pensiero di Papa Leone, la Caritas diocesana sta realizzando un Progetto nell’ambito della Povertà Sanitaria in riferimento al quale intende riflettere sul rapporto tra Salute e Cultura. Anche Papa Francesco si è espresso in merito; infatti, in occasione dell’incontro promosso per il 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’arte dei Musei Vaticani, così si rivolse agli artisti: «Anche i poveri hanno bisogno della bellezza».
D’altra parte, recenti studi scientifici sul Bene Comune dimostrano che la cultura non solo arricchisce la società, ma contribuisce anche al benessere fisico e mentale, riducendo la pressione sui servizi sanitari. Lo studio quantifica i benefici economici dell’impegno culturale, sulla spesa sanitaria pubblica, evidenziando lo stretto legame tra salute e cultura.
Quindi, fare esperienze di bellezza, nella percezione comune è superfluo rispetto ad un piatto caldo, ma la bellezza è in realtà un superfluo necessario perché è un’esperienza che rompe la monotonia del tempo e fa vibrare tutto l’uomo, tanto la sua dimensione corporea e sensibile, quanto quella razionale e spirituale. È uno strumento di emancipazione e autodeterminazione per i poveri per poter uscire dalla loro condizione.
Come segno verso i poveri e per dare concretezza al rapporto salute e cultura, si acquisteranno delle card cultura per dare la possibilità alle persone che vivono in povertà di esperire momenti di cultura attraverso: Libri, Cinema, Concerti e Visite a musei.
Le famiglie saranno individuate con il supporto delle Caritas Parrocchiali. Durante l’evento saranno eseguiti dei brani tratti dallo spettacolo musicale “Si alla vita, sui sentieri della Speranza” a cura di Angela Girardi e il suo coro “Vissi d’arte”
Di seguito il PROGRAMMA DELL’EVENTO:
- Ore 16:00 Accoglienza
- Ore 16:15 Introduzione don Angelo Tataranni – Direttore
- Ore 16:30 Video messaggio di Sua Ecc. Mons. Benoni Ambarus – Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico
- Saluti don Angelo Gioia – Vicario generale Arcidiocesi di Matera-Irsina
- Ore 16:45 “La bellezza è il superfluo necessario” – Convegno sul rapporto tra benessere, salute ed esperienze culturali
- Convegno sul rapporto tra benessere, salute ed esperienze culturali Intervengono: dott.ssa Tea Zeppola – Medico Oncologia Medica Campus Bio-Medico Roma dott.ssa Carmela Serio – Psicologa dott.sse Teresa Bengiovanni e Lucia D’Ambrosio – ASM Matera dott.ssa Caterina Rotondaro – Comune di Matera
- h 18:00 Conclusioni: Don Angelo Gioia – Vicario generale Arcidiocesi di Matera-Irsina Modera: dott.ssa Rosa Cipriani – Medico di Medicina Generale


Scrivi un commento