All’inizio della Campagna dell’8xmille , si diceva che questo scelta da parte dei cittadini ha un valore enorme in termini di solidarietà e democrazia che ritorna in misura e forma diversa ai cittadini. Infatti, con le risorse raccolte con l’8xmille si va incontro ai bisogni degli ultimi, di chi non ha un tetto o un lavoro, di chi è vittima della tratta, di chi si ritrova in condizioni di disagio, dei bambini, di chi deve curarsi, di chi sfugge da guerre, catastrofi naturali ed emergenze, insomma, di chiunque abbia necessità. Le strade in cui queste risorse sono dirette sono tante e a fronte delle strade diverse vengono predisposti dei progetti ad hoc che consentono di avere il massimo beneficio possibile.
Uno di questi progetti, realizzato qualche anno fa a Matera, si chiama LA TENDA (Centro di prima accoglienza per senza tetto) che è stato finanziato da Caritas Italiana con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, con i fondi CEI 8xmille . Il Progetto si poneva l’obiettivo di ripensare la vita della comunità in termini di relazioni, diritti, sviluppo umano come bene comune per migliorare la qualità della vita per riscoprire e rigenerare una nuova possibilità di crescita umana, culturale e opportunità lavorativa.
Inoltre, allo scopo di potenziare l’opera segno della Caritas LA TENDA, fu predisposto, sempre qualche anno fa, un progetto che prevedeva la creazione di un ulteriore servizio: una struttura ricettiva che, gestita secondo metodologie dell’imprenditoria sociale, potesse nel tempo garantire sostenibilità economica alla struttura di prima accoglienza.
Il turista o il visitatore che deciderà di usufruire della struttura ricettiva non solo avrà la possibilità di permanere in un luogo ricco di storia e di fascino, ma anche di partecipare a sviluppare e costruire la comunità. L’obiettivo, con la realizzazione della struttura ricettiva, era quello di creare un’attività commerciale profit che potesse sostenere il no-profit e, nel contempo, potesse anche essere luogo per l’inserimento lavorativo di giovani che, nella prima fase di realizzazione del progetto, sarebbero stati formati, con un altro progetto 8xmille, su come gestire una struttura turistico-ricettiva.
Non è secondario dire che la struttura destinata a diventare B&B fu realizzata e poi donata alla Caritas da un grande benefattore per cui, con altri progetti CEI finanziati dall’8xmille, si è provveduto alla piena funzionalità del Progetto complessivo e cioè di rendere pienamente funzionale il profit per finanziare il non profit.
Uno dei progetti accessori dell’8xmille è stato quello sulla formazione professionale per 50 ore sulla gestione delle attività di ricezione turistica e sull’ideazione di percorsi di valorizzazione dei beni culturali, prevedendo un contributo ai corsisti a titolo di rimborso spese attivando 8 tirocini formativi per tre mesi presso altrettante strutture ricettive a completamento del percorso di formazione.
In definitiva l’8xmille è un moltiplicatore di risorse e servizi per il bene comune. Nel 2024 sono stati assegnati oltre 275 milioni di euro per interventi caritativi (di cui 150 destinati alle diocesi per la carità, 45 ad esigenze di rilievo nazionale di cui circa la metà destinati a Caritas Italiana e 80 ad interventi a favore dei Paesi più poveri). Accanto a queste voci figurano 389 milioni di euro per il sostentamento degli oltre 32 mila sacerdoti che si spendono a favore delle comunità e che sono spesso i primi motori delle opere a sostegno dei più fragili. E oltre 246 milioni di euro per esigenze di culto e pastorale, voce che comprende anche gli interventi a tutela dei beni culturali ed ecclesiastici per continuare a tramandare arte e fede alle generazioni future oltreché rappresentare indirettamente un volano per l’indotto economico e turistico locale.
Tutti, sia chi presenta il 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche, ma anche i pensionati e chi non è obbligato a presentare la dichiarazione, possono contribuire – senza costi, perché l’8xmille non è una tassa in più – a mettere in circolo amore, bellezza e speranza. Come fare? E’ semplice basta cliccare i seguente link e leggere le istruzioni: https://www.8xmille.it/come-firmare/




Scrivi un commento