

per essere condotta a San Pio X (Foto: Comitato “Madonna delle Vergini”)
Già in antico – testimoniava D. N. Nelli nella sua “Cronaca di Matera” del 1751 – si festeggiava la Madonna delle Vergini, anche nei primi del ‘900 – testimoniano alcune foto – la chiesa era frequentata.
In questi ultimi anni, ogni edizione della festa ha previsto la visita dell’effige della Madonna presso una comunità parrocchiale. Ad esempio, nel 2018 presso Maria SS. Addolorata, nel 2019 in Cattedrale e a San Giovanni Battista, nel 2023 a San Paolo Apostolo, lo scorso anno a Maria Madre della Chiesa e quest’anno, oggi pomeriggio, è giunta a San Pio X.
Grande partecipazione oggi nel quartiere Spine Bianche all’arrivo della sacra effige della Madonna delle Vergini che è stata accolta dai bimbi che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione. Una bella processione per le vie del quartiere sino in piazza Giovanni XXIII: sul sagrato della Chiesa, don Domenico Monaciello, parroco di San Pio X, ha presieduto la Santa Messa. È a San Pio X che rimarrà l’effige della Madonna delle vergini a disposizione di tutti i devoti fino a sabato quando si sposterà nella chiesetta rupestre di Murgecchia pronta a essere al centro dei festeggiamenti di domenica.
Di seguito il programma.

Scrivi un commento