
Dal 2022 il Comitato Festa Madonna delle Grazie di Marconia indice un concorso di idee per l’allestimento del carro trionfale, aperto ad artisti provenienti da ogni luogo. Chi decide di partecipare si impegna a realizzare bozzetti ispirati al tema scelto annualmente.
Per il 2026 il tema individuato è “Maria, Regina del Creato”. Gli artisti, lasciandosi guidare dall’icona biblica del primo capitolo della Genesi e dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, hanno messo in campo talento ed estro per onorare la Madre Celeste attraverso le loro proposte.
Nel bando di concorso il Comitato ha offerto una meditazione che ha orientato il lavoro creativo:
Nell’anno in cui ricorrono gli ottocento anni della morte di San Francesco d’Assisi, cantore del Creato, vogliamo contemplare la nostra Celeste Protettrice, la Madonna, Madre della Grazia divina, quale Regina di tutto il Creato.
Maria, la creatura più eccelsa, scelta da Dio per essere la Madre del suo Figlio Gesù, risplende come la luna e riflette la luce del Sole che è Cristo Signore.
Ella sorge come stella del mattino che annuncia l’aurora del mondo nuovo, come stella del mare che guida i naviganti verso il porto sospirato della salvezza, come fiore profumato di bellezza e di santità.
Ella è fiume e canale di grazia che scaturiscono dalla sorgente, il suo Figlio e lo Spirito Santo; è terra fertile e feconda di bene che ha generato nella carne il Figlio di Dio.
Tutto il Creato in lei si rispecchia e con lei loda, ringrazia e magnifica il Creatore.
A noi la responsabilità di custodire e proteggere il Creato quale fonte di vita e di sostentamento per tutto il genere umano.
All’iniziativa hanno aderito, producendo sei bozzetti, sette artisti lucani: Azzurra Mastrogiulio, Domenica Del Monte, Grazia Maria De Stasi, Maria Teresa Romeo, Antonella Favoino, Graziana Lapadula e Salvatore Malvasi.
La giuria, composta da don Valerio Latela, Brunella D’Adamo, Giovanni Spinazzola, Marisa Milano e Stella Montano, ha valutato i sei bozzetti presentati e ha proclamato vincitrice Antonella Favoino, originaria di Valsinni.

L’obiettivo del concorso resta quello di valorizzare i talenti del territorio, unendoli attorno a un simbolo di fede, identità e comunità.




Scrivi un commento