
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. E’ un aforisma molto bello, erroneamente attribuito a Dante Alighieri. Ma chiunque l’abbia scritto ha comunque detto una gran bella verità! Infatti, i bambini, il nostro futuro, sono strettamente legati alle altre due meraviglie e spesso li paragoniamo ad esse. “I bambini sono fiori”, è un’immagine poetica che suggerisce la bellezza, la fragilità e la crescita dei bambini, paragonandoli ai fiori. “I bambini sono stelle”, è una metafora che descrive la purezza, la luminosità e la potenzialità di speranza che i bambini rappresentano.
E anche quest’anno, come ogni anno, l’Oratorio “Don Bosco” della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Montescaglioso ha riaperto i cancelli al più allegro e scalmanato angolo del paradiso. Circa 100 bambini e 30 animatori hanno infatti animato questi primi giorni di agosto con l’inimitabile, unica e storica edizione dell’Estate Ragazzi.
Accoglienza e svago, piccoli abbracci e grandi sorrisi, nuovi incontri e vecchie amicizie, giochi esilaranti e laboratori inediti, l’immancabile merenda con gli amici, la nuova sigla e i soliti balli, riflessione ed attenzione, crescita e sostegno, entusiasmo e meditazione, spirito di squadra e nuove scoperte, domande e risposte, dubbi e idee. Sono queste le parole chiave dell’ormai ricorrente esperienza estiva che mostra la sua esclusiva nel saper riunire grandi e piccoli in un unico gruppo, un’impareggiabile squadra, un’ineguagliabile famiglia.


L’“Estate ragazzi” oratoriana montese è viaggiare: verso gli altri e verso se stessi, ed ora che questo viaggio è iniziato, sarà destinato a continuare verso altri incontri ed altre iniziative presso il nostro Oratorio.
A nome di questo magnifico cammino che l’Oratorio intende aprire ogni anno a nuovi bambini ed animatori, è d’obbligo effettuare gli opportuni ringraziamenti: il “grazie” più grande va a don Gabriele Chiruzzi e al fenomenale gruppo degli educatori e degli animatori (la vera guida durante il cammino dell’Estate Ragazzi).
Infine, un grazie di cuore a tutte le famiglie per la fiducia accordataci ed il loro valido sostegno, e soprattutto a tutti i bambini e ragazzi che ancora una volta hanno dato gambe, braccia, occhi, urla e sorrisi al nostro Oratorio.
Grazie a tutti! Intanto l’appuntamento non lo si scorda più: un’altra estate, un altro viaggio!
Alla prossima!


Scrivi un commento