Oratorio Natalizio. Una riuscita sperimentazione per la parrocchia San Giacomo dopo il successo dell’oratorio estivo. La Santa Famiglia è invece al quarto anno

Non rimangono a casa tanti animatori parrocchiali in questo tempo di festività natalizie: investono le loro mattinate, con tante ore di preparazione nei mesi addietro e nei pomeriggi, in parrocchia a vantaggio delle famiglie con i figli in età scolare. Anche a Matera si stanno affermando gli Oratori Natalizi. Una bella tappa in quelli delle Parrocchie “San Giacomo” e “Santa Famiglia”.

Parrocchia “San Giacomo”

La riuscita dell’oratorio estivo ha incoraggiato il parroco, don Marco Di Lucca, ed Enza Fumi, in prima linea nella gestione del Centro Estivo, a sperimentarsi nei giorni delle vacanze di Natale con l’Oratorio Natalizio.

Una ventina di bambini felici dai 3 ai 12 anni la prima immagine che riportiamo ripensando alla visita dell’Oratorio. Una bella opportunità per questi bambini passare le giornate di vacanza scolastica in un contesto in cui regnano certi valori, lontano dal rischio della solitudine e dell’attaccamento agli smartphone. Allo stesso tempo, le famiglie si alleggeriscono di un problema.

Accanto a Enza ci sono Antonella, Camilla, Daniele, Francesco Pio, Rossella che, come fratelli maggiori, si sperimentano nel prendersi cura di questi bambini che – racconta Enza – “ogni volta che vedono arrivare il papà o la mamma alla fine della mattinata chiedono: come? Sei già arrivato/a?”. I giovani educatori affermano, invece: “Ci piace far divertire i piccoli come un tempo ci siamo divertiti noi”.

Il gioco che più ha avuto successo all’Oratorio Natalizio di San Giacomo è stato “Affarini tuoi”, variante parrocchiale del celebre game dei pacchi di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Un’idea che sicuramente troverà posto nel palinsesto dell’Oratorio di San Giacomo della prossima estate.

Ogni giorno, tra le varie attività che Enza, tra l’altro direttrice del “Piccolo Coro” di San Giacomo, propone ai bambini e ai ragazzi ci sono le prove di canto. Sì, nel concerto di Natale “È nato Gesù”domenica 4 gennaio ore 19:30 – interverranno quest’anno anche bambini e animatori dell’Oratorio. Ci facciamo portatori dell’invito di Enza e don Marco a questa serata musicale che è una tradizione per la Parrocchia di San Giacomo ma che quest’anno ha la novità delle voci bianche.

Parrocchia “Santa Famiglia”

È al quarto anno l’esperienza dell’Oratorio Natalizio per Parrocchia della Santa Famiglia. Una trentina di bambini – 50 gli iscritti totali – partecipano alle attività proposte da Nico Paolangelo – responsabile dell’Oratorio ANSPI Santa Famiglia, oltre che presidente dell’ANSPI diocesana – e dagli animatori che collaborano con lui.

Sono proprio gli animatori, ragazzi di scuola superiore come Nico appassionati di oratorio, che hanno proposto qualche anno fa di far funzionare l’oratorio, una tradizione consolidata del tempo estivo,  anche durante le vacanze di Natale. Già dalle sette del mattino, gli animatori sono presenti in oratorio per accogliere i bambini che i genitori lasciano alle volte a quell’ora per andare a lavorare!

I giochi preferiti per i bambini della Santa Famiglia: oltre il calcetto – nello scorso mese di aprile è stato inaugurato un bellissimo campetto di calcio a cinque in erba sintetica adiacente alla chiesa della Santa Famiglia – il gioco delle sedie, un evergreen, l’addobbo dell’animatore e il “Caccia Babbo Natale”, una caccia al tesoro con tema Babbo Natale.

Il tema di quest’anno, come in tutti gli oratori ANSPI, è il Grinch, ispirato alla storia del personaggio che scopre il vero spirito del Natale.

Al di là delle mattinate organizzate per il Centro Natalizio, ci sono tanti bambini e ragazzi – in tutto, sino a 180 – che fruiscono liberamente, mattina e pomeriggio, del tanto attraente campetto di calcio. Inoltre, il pomeriggio anche nelle vacanze di Natale e Pasqua è operativo il doposcuola.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos