Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” (Matera). Si concludeva una settimana fa la riuscitissima esperienza del Centro Estivo

Anche il Centro Estivo della Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” è stato operativo – a meno di una parentesi durante il mese di agosto – per tutto il tempo delle vacanze scolastiche sino a venerdì scorso. A detta di tutti, un grande successo.

Il servizio gratuito e competente di una trentina di educatori tra adolescenti, giovani e adulti si è rivolto a una cinquantina di bambini 4-12 anni e ha riscosso anche quest’anno il plauso delle famiglie e della comunità tutta.

Il centro estivo, infatti, non è soltanto il luogo in cui i bambini e i ragazzi trascorrono le giornate durante la pausa scolastica, ma un’esperienza educativa e di vita che lascia un segno profondo: si cresce e si impara a stare insieme e si costruiscono relazioni in un contesto che pur non essendo scolastico riveste un’importanza preziosa.

Nelle varie settimane estive, molteplici sono state le attività in cui i bambini e i ragazzi hanno appreso in modo informale attraverso il gioco, i laboratori creativi, lo sport e il contatto con la natura. Un apprendimento ricco di esperienze che stimola la curiosità, l’autonomia e le capacità pratiche, andando ad integrare ciò che la scuola tradizionale offre.

Il centro estivo resta, quindi, un terreno fertile per le relazioni sociali in cui potersi confrontare nel rispetto delle regole di convivenza tra bambini e ragazzi di età, personalità e abilità differenti.

Oltre al valore educativo e sociale, il centro estivo ha avuto anche un’importante funzione di sostegno concreto per le famiglie, dove i genitori hanno potuto affidare i propri figli, conciliando così i tempi di lavoro e le esigenze familiari.

Prima della chiusura di agosto, è stato dato spazio ad un evento musicale e teatrale ispirato alla storia de “Il Signore degli Anelli” in cui ciascun bambino e ragazzo, nel rispetto delle proprie abilità e dei propri talenti, ha potuto rappresentare personaggi, scenografie e coreografie.

Gratitudine sincera esprimono i genitori dei bambini che hanno partecipato alle attività del Centro Estivo:

Nel ringraziare la Parrocchia “Maria Madre della Chiesa”, stringiamo in un riconoscente e affettuoso abbraccio gli organizzatori del Centro Estivo 2025 per la dedizione e l’impegno spesi per i nostri bambini e ragazzi che attraverso queste attività comunitarie stanno sperimentando una grande opportunità educativa e formativa e che sarà utile contributo per il futuro di tutti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos