Anche quest’anno, animata dall’Associazione “Amici della Grotta di Lourdes”, la comunità parrocchiale di San Giacomo si prepara con devozione alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes e la Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, giorno in cui nel 1858 l’Immacolata Concezione apparve a Bernadette Soubirous, nella grotta che è diventato il luogo più desiderato dagli ammalati di tutto il mondo.
In sinergia con il parroco don Marco Di Lucca, gli “Amici della Grotta di Lourdes” stanno animando in questi giorni numerosi momenti di preghiera e condivisione: il Santo Rosario quotidiano, l’Adorazione Eucaristica per le vocazioni (giovedì 5 febbraio)… Domenica 8 febbraio, alle ore 19:30, è in programma il concerto “Le Voci dal Creato”, a cura dell’Associazione “Basilicata Circuito Musicale”. Nella locandina tutte le indicazioni.
Il novenario culminerà:
- Martedì 10 febbraio, con la celebrazione eucaristica presieduta da don Egidio Musillo, assistente diocesano Unitalsi.
- Mercoledì 11 febbraio, memoria della Vergine di Lourdes e Giornata del Malato, con la Santa Messa presieduta da don Nino Martino, parroco di Sant’Agnese. Durante la celebrazione sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi e vi sarà l’atto di affidamento dei malati alla Vergine di Lourdes: Lourdes è a livello mondiale il santuario dove sono attestate più guarigioni. A seguire, una suggestiva processione aux flambeaux attraverserà le vie del quartiere, coinvolgendo tutta la comunità. Si invitano gli abitanti delle strade interessate a decorare balconi e finestre con drappi e a illuminare gli esterni: anche questo è evangelizzazione, segno visibile di fede e partecipazione.



Scrivi un commento