
Il sabato che precede la celebrazione della seconda domenica d’Avvento quest’anno è coinciso con la ricorrenza di San Nicola, uno dei santi più venerati ed amati al mondo.
La comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo ha scelto proprio questa giornata per entrare nel clima di festa che porterà alla Solennità del Natale del Signore, coinvolgendo soprattutto i bambini che regolarmente il sabato pomeriggio frequentano gli incontri catechistici.
È stato realizzato un cartellone abbellito dal lavoro che ciascun gruppo ha svolto, singolarmente, durante la consueta catechesi, approfondendo il tema della pace. Successivamente, ha avuto inizio un momento di festa con l’accensione del grande albero e l’inaugurazione del Presepe posti sul sagrato della chiesa. Il clima allegro e gioioso è stato arricchito ancora di più dall’arrivo di San Nicola che, munito di mantello, copricapo e bastone, ha distribuito ai bambini doni, dolci e caramelle.

È stato poi possibile, riscaldati anche da una buona cioccolata calda, comprendere come la figura di San Nicola, protettore dei bambini e simbolo di dialogo, accoglienza e solidarietà, ci ricorda in questi giorni di festa che “il dare e il ricevere” non deve limitarsi solamente a doni materiali ma deve allargarsi e crescere nel bene e nell’amore che ciascuno di noi deve scoprire negli altri, donare agli altri, accogliere dagli altri.


Scrivi un commento