Nell’ambito delle attività propedeutiche alla Festa della Bruna, l’Associazione Maria SS della Bruna ha attivato un nuovo progetto di inclusione che prevede la creazione di laboratori, presso la Fabbrica del carro, per la lavorazione della cartapesta da parte di giovani e adulti diversamente abili.
Accogliendo con favore la proposta della dr.ssa Caterina Rotondaro, responsabile del Servizio Sociale del Comune di Matera, a partire dal 29 ottobre scorso l’Associazione Maria SS. della Bruna ha organizzato e avviato, presso la Fabbrica del Carro, laboratori per la creazione della cartapesta destinati a giovani e adulti diversamente abili.
Il Progetto nasce da una proposta di Caterina Rotondaro, responsabile del Servizio Sociale del Comune di Matera, che mira alla valorizzazione della creatività delle persone diversamente abili che sono poi coinvolte nell’attività manuale di realizzazione di opere funzionali alla stessa Festa.
Per dare attuazione al progetto, sono state coinvolti soggetti specifici per realizzare tecniche di insegnamento e di apprendimento al fine di creare una costruttiva sinergia con i soggetti da istruire. Sono stati coinvolti la dr.ssa Angela Nobile per l’Associazione Aura Blu (giovani maggiorenni con sindrome autistica), Giovanni Cancelliere per l’Uici (adulti ciechi e ipovedenti) e Guido Galante per l’Associazione Famiglia Futura (giovani minorenni con sindrome autistica).
Per il buon fine dell’iniziativa, l’Associazione Maria SS. della Bruna, oltre a procurare il materiale didattico, ha avuto particolare cura nell’individuare istruttori volontari dotati di particolare sensibilità e capacità di entrare in relazione con i discenti. Le Associazioni che accompagnano questi ultimi nelle attività quotidiane, invece, hanno assicurato la presenza di accompagnatori esperti nel gestire eventuali criticità.


Scrivi un commento