Santuario diocesano della Palomba. Riprende a vivere con le Lectio di Quaresima

Con l’inizio della Quaresima, il Santuario di Santa Maria della Palomba torna a essere un punto di riferimento per la vita spirituale della diocesi. Un’oasi di silenzio e preghiera che, in questo “tempo forte”, si anima grazie a diverse iniziative: dalla Lectio Divina all’adorazione eucaristica, dalla messa quotidiana all’accoglienza dei gruppi.
Il Santuario diocesano di Santa Maria della Palomba, alla periferia di Matera (Foto: M. Bruno)

Ieri, lunedì 16 febbraio, si è svolto il primo appuntamento di Lectio Divina sul Vangelo della prima domenica di Quaresima, guidato da don Pasquale Giordano, vicario episcopale per la nuova evangelizzazione e la catechesi. Con questo ciclo di incontri, programmati ogni lunedì alle ore 20, possiamo dire che il Santuario della Palomba riprende pienamente vita. Saranno sei gli incontri complessivi, pensati per approfondire la Parola della domenica successiva, in sintonia con l’invito del Papa che, nel suo messaggio quaresimale, propone l’ascolto comunitario della Scrittura come via privilegiata per vivere questo tempo liturgico.

Di seguito, il calendario degli incontri.

Itinerario quaresimale catecumenale

Un itinerario particolare quello della Quaresima dell’anno liturgico A, a chiara struttura catecumenale; in ognuna delle cinque domeniche ci vengono presentati i brani che fin dai primi secoli sono stati Il cuore del cammino di preparazione al Battesimo: le tentazioni, la Trasfigurazione, la samaritana, il cieco nato, Lazzaro.

Credenti e catecumeni sono così accompagnati a rileggere la propria esistenza alla luce del Vangelo: dove si combatte la fede, dove si cerca la vita, dove si fatica a credere, dove si sperimenta la morte. Ogni domenica illumina una dimensione essenziale dell’esperienza umana e la pone sotto l’azione salvifica di Cristo. È un cammino progressivo: dalla lotta interiore alla fiducia filiale, dal desiderio che si lascia purificare all’illuminazione che apre gli occhi, fino alla vita che vince la morte.

Credenti e catecumeni, siamo accompagnati a rileggere la nostra esistenza alla luce del Vangelo, dove si combatte la fede, dove si cerca la vita, dove si fatica a credere, dove si sperimenta la morte. Ogni domenica illumina una dimensione essenziale dell’esistenza umana e la pone sotto l’azione salvifica di Cristo. Un cammino progressivo, dalla lotta interiore alla fiducia filiale della visione che sostiene, dal desiderio che si lascia purificare all’illuminazione che apre gli occhi, fino alla vita che vince la morte.

La Palomba riprende a vivere

Non l’unico appuntamento le Lectio di Quaresima. C’è anche la celebrazione quotidiana della Santa Messa i giorni feriali alle 7:30 e i festivi alle 12 e alle 18. Ogni giovedì alle 19 è prevista l’Adorazione Eucaristica, mentre il sabato mattina alle 9 si tiene la “conversazione nello Spirito”, secondo il metodo scelto dalla diocesi per l’anno pastorale in corso.

Ma il santuario diocesano della Palomba è in primis luogo di accoglienza per gruppi parrocchiali, incontri di associazioni, giornate di spiritualità.  Il riferimento è sempre don Pasquale Giordano.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.