Domenica 7 settembre scorso, Carlo Acutis (1991 – 2006) è stato proclamato santo. La canonizzazione si è tenuta in Piazza San Pietro con Papa Leone XIV che ha presieduta la celebrazione.
Per la felice circostanza don Michele Francabandiera, parroco di San Potito a Tricarico, ha voluto scrivere e musicare una sua composizione.
Un commento di don Michele al testo che ha scritto e musicato:
Nel dialogo tra mamma e figlio si trova la gioia della vita che nasce e che diventa segno dell’amore di Dio.
Con le parole “mi sussurra appena che il suo giorno sarà”… ho voluto richiamare il profeta Geremia quando dice: «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato…».
Nell’inciso…”mi sorprende, non si arrende lotta e vince per amore per un domani migliore: vita nuova sarà!”… ho voluto leggere il momento della malattia di Carlo alla luce della vita donata e offerta e vinta per amore a Dio e alla Chiesa.
E poi la tenerezza di una mamma che abbraccia il proprio bambino che è venuto alla luce come stupefacente bellezza e che il nuovo respiro che sarà un amore che genera amore.
Il ritornello poi esplosione della vita che nasce, segno di tenerezza che ti accarezza nell’abbraccio di un amore che non muore mai, che è quello di Dio, perché è eterno.
Il testo dell’Inno:

L’audio dell’Inno:

Scrivi un commento