Una fiaba prende vita a Matera: 200 bambini trasformano la città in un set teatrale e cinematografico

La Conferenza stampa di presentazione del Progetto IL PIFFERAIO DI HAMELIN si terrà giovedì 5 settembre 2025 alle ore 11.00 presso la Sala Nelson Mandela del Comune di Matera.

Cosa succede a una società che smette di ascoltare i bambini?

Da questa domanda nasce Il Pifferaio di Hamelin, un cantiere artistico, politico e sociale che dall’8 al 10 settembre trasformerà Matera in un grande set a cielo aperto. Oltre 200 bambine, bambini e ragazzi, provenienti da Basilicata, Emilia-Romagna e Lazio, saranno protagonisti di azioni performative e riprese cinematografiche ispirate alla fiaba Il Pifferaio di Hamelin.

Una narrazione collettiva attraverserà la città con cortei, scene teatrali, slogan e gesti simbolici: al centro, il rapporto tra infanzia e potere.

Il progetto è promosso da IAC Centro Arti IntegrateRavenna Teatro/Teatro delle Albe e con il supporto dalla cooperativa sociale Il Sicomoro, la direzione artistica è di Alessandro Argnani e la regia cinematografica di Alessandro Penta.

Il progetto è realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Regione Basilicata, Comune di Matera e Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata.  

Alla conferenza stampa interverranno artisti, rappresentanti delle realtà promotrici e istituzioni coinvolte.

Sarà distribuita la cartella stampa completa, con il calendario delle riprese e la possibilità di accreditarsiseguire alcune scene, e concordare interviste o reportage.

Per ulteriori informazioni o confermare la presenza:

Luca Iacovone – Ufficio stampa

 luca@iacovone.it |  3489162964

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Redazione

Latest videos