Varata la nuova Giunta comunale a Matera del sindaco Antonio Nicoletti

Costituita la nuova Giunta comunale a Matera che risulta composta da sette assessori scelti tra esponenti dei partiti di centrodestra e figure tecniche.

Durante lo svolgimento del Consiglio comunale di Matera, di ieri 7 luglio, è stata comunicata la composizione della nuova Giunta comunale con sindaco Antonio Nicoletti che ha assegnato le seguenti deleghe:

– Rocco Michele Buccico, vicesindaco, assessore all’ambiente, parchi e igiene urbana;

 Giuliano Paterino, assessore alle attività produttive, ZES, industria e commercio, agricoltura, PNRR, sport, strutture sportive e scolastiche, analisi statistiche, servizi demografici;

Angela Braia, assessore alle politiche sociali, per l’accessibilità e l’inclusione, politiche per la salute, welfare e benessere, pari opportunità, politiche per le scuole;

– Maria Lucia Gaudiano, assessore ai lavori pubblici, Sassi, politiche energetiche, patrimonio;

Simona Orsi, assessore al turismo, cultura, cinema, eventi, politiche giovanili, Matera 2026;

Daniele Eustachio Fragasso, assessore alla mobilità sostenibile, trasporti, polizia locale;

Giuseppe Sicolo, assessore alle politiche abitative, relazioni con gli ordini professionali, protezione civile e COC, contenzioso.

In capo al Sindaco restano le deleghe relative alle seguenti aree: innovazione, università e ricerca, internazionalizzazione, pianificazione strategica, qualità e rigenerazione urbana, gestione e valorizzazione sito UNESCO, gestione luoghi della cultura, personale, urbanistica, bilancio, Politiche per la partecipazione civica, borghi e periferie, URP e tutto quanto non espressamente indicato nelle deleghe precedenti.

La seduta si è aperta con un momento di raccoglimento per ricordare Giuseppe Carrino e Maria Di Pede, i due coniugi di Matera deceduti nel tragico incidente stradale di domenica 5 luglio lungo la strada provinciale Matera-Metaponto.

Durante il Consiglio comunale i consiglieri Nicola Casino, Fortunato Martoccia e Gianni De Mola hanno comunicato l’intenzione di abbandonare il Gruppo Matera 2030 della coalizione riformista guidata da Roberto Cifarelli. In tal modo c’è un riequilibrio in Consiglio comunale tra le due coalizioni. Tuttavia, in assenza di una maggioranza piena e per garantire la stabilità amministrativa, il sindaco Nicoletti conta di chiedere di volta in volta l’adesione alla maggioranza sui singoli punti da approvare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Domenico Infante

Latest videos