Su “Scarp de’ tenis” gli emigranti 2.0
“Emigranti 2.0” è il titolo della copertina di “Scarp de’ tenis” che dedica un approfondimento agli oltre 150mila cittadini che nel 2024 hanno lasciato l’Italia per motivi di studio o lavoro. “Sei su dieci hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. È un numero in costante crescita che conferma un’emorragia che non accenna a fermarsi”, spiega il direttore Stefano Lampertico. “Affrontiamo questo tema – aggiunge – partendo dai numeri, ma con la lente sulle storie. Che aprono scenari sui quali si impone più di una riflessione”.
Il mensile, in vendita sulla piattaforma shop.scarpdetenis.it e in strada e davanti alle parrocchie per tutto il mese di maggio, propone poi un focus sui lavoratori che, per non perdere il proprio lavoro, hanno lottato per far sopravvivere l’azienda nella quale erano occupati. Spazio poi all’intervista a Maria Falcone, sorella del giudice ucciso dalla mala, e alle storie di Roberta Mangano, la sarta del Piccolo Teatro di Milano, di Wali, martire mancato e attivista per i diritti delle donne, dei migranti in mostra a Salerno, e di Mama Termini.
Sempre su shop.scarpdetenis.it è disponibile gratuitamente il numero di Scarp (209 – marzo 2017) con l’intervista a Papa Francesco, del 2017.