“A Dante Alighieri”, a Matera c’è tempo fino al 19 per visitare la mostra presso “Arti Visive Gallery”

C’è tempo fino al 19 luglio 2021 per visitare a Matera presso “Arti Visive Gallery” la mostra “A Dante Alighieri”.

“A distanza di un anno e mezzo circa dall’ultimo evento in presenza organizzato nello spazio espositivo di via delle Beccherie, Arti Visive Gallery riapre e riprende il proprio percorso fatto di arte, attenzione al territorio ed alle nuove generazioni di artisti locali, cura della memoria e delle radici culturali di una comunità.

E ripartiamo – si legge in un comunicato – più decisi che mai, fedeli alla nostra ispirazione più profonda: provare a coniugare linguaggi artistici differenti, futuro e tradizione, attualità e territorio.

Per la riapertura abbiamo pensato di proporre ai cittadini materani ed a quanti vengono a visitare la nostra città nel periodo estivo un omaggio a Dante che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni, che si stanno tenendo su tutto il territorio nazionale, per i 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta.

Un omaggio costruito, in collaborazione con l’Associazione MIP Matera International Photography, attraverso l’uso di tre differenti linguaggi artistici (collage, scultura e fotografia) con l’obiettivo di coniugare la poesia dantesca con aspetti, immagini, luoghi e segni della città di Matera e del suo territorio.

Le sculture ed i collages di Franco Di Pede (che racchiudono un percorso artistico e culturale lungo oltre 55 anni) e le fotografie di Antonello Di Gennaro traggono diretta ispirazione dai versi della Divina Commedia e si nutrono di chiare ed evidenti suggestioni e richiami che provengono da quel particolare ambiente naturale (l’habitat rupestre, le chiese, le cave di tufo e i Sassi) che spesso, proprio per le sue caratteristiche, ha generato accostamenti spontanei all’opera di Dante.

A completare il percorso espositivo il testo critico a firma di Salvatore Longo che contiene anche preziosi ed interessanti rimandi tra l’opera di Dante ed alcuni luoghi della città.

La mostra, in via delle Beccherie n. 41, si svolge nel pieno rispetto delle norme e delle direttive vigenti in tema di prevenzione e di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Redazione

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni