Consiglio Permanente CEI, sessione autunnale dal 20 al 22 settembre a Matera

La sessione autunnale si svolgerà a Matera, dove dal pomeriggio del 22 a domenica 25 settembre è in programma il Congresso Eucaristico Nazionale sul tema: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.

Come è noto della Conferenza Episcopale Italiana è l’assemblea permanente dei vescovi italiani. Il Consiglio episcopale permanente CEI è un organo di gestione della CEI similmente al Governo di un Paese. Il Consiglio episcopale permanente è costituito oltre che dal presidente, da tre vicepresidenti, un segretario generale e 25 membri. Mentre l’Assemblea Generale della CEI si riunisce 1 volta all’anno il Consiglio Permanente almeno due volte e nelle occasioni particolarmente importanti.

Di seguito riportiamo la nota della Conferenza Episcopale Italiana:

La sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente si svolgerà da martedì 20 a giovedì 22 settembre a Matera, dove dal pomeriggio del 22 a domenica 25 settembre è in programma il Congresso Eucaristico Nazionale sul tema: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Il Cardinale Presidente Matteo Zuppi guiderà il dibattito in aula che si concentrerà, innanzitutto, sul Cammino sinodale entrato nel vivo del secondo anno di ascolto della “fase narrativa”. I lavori prevedono una comunicazione riguardante la prosecuzione dell’itinerario avviato nelle Diocesi italiane, in sintonia con il Sinodo universale e a partire dalle prospettive tracciate dal documento “I Cantieri di Betania”, diffuso lo scorso luglio.

All’ordine del giorno anche aggiornamenti sulle Istruzioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica sull’affiliazione, l’aggregazione e l’incorporazione degli Istituti di studi superiori; sui lavori relativi alla stesura della nuova Ratio nationalis per la formazione sacerdotale; sulle iniziative in corso per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Previsto infine un confronto sull’Assemblea Generale che si terrà nel maggio 2023.

Giovedì 22 settembre verrà diffuso il Comunicato stampa finale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni