Don Michele Leone, consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento

E’ don Michele Leone il nuovo Consigliere Spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. La notizia è stata comunicata il 25 marzo durante la conferenza stampa al termine del Consiglio Permanente della CEI, riunitosi a Roma per la sessione primaverile.

Don Michele, parroco dal 1991 a Pisticci presso la parrocchia Sant’Antonio, è dallo scorso novembre parroco di S. Agnese e del SS.mo Crocifisso in Matera. Dal 2011 è Consigliere Spirituale Regionale del RnS di Basilicata, per nomina della Conferenza Episcopale di Basilicata e, dal 2016, è Delegato nazionale RnS per la Liturgia. Formatosi presso il Pontificio Seminario Regionale Minore di Potenza, il Pontificio Seminario Regionale di Salerno e il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha poi conseguito: il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense; il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1982; la Licenza in Teologia, specializzazione in teologia biblica, presso la Pontificia Università Gregoriana.

Tra i numerosi incarichi pastorali ricoperti, ricordiamo tra i più recenti quelli di: Delegato Episcopale dell’Ufficio tecnico, Beni culturali, Edilizia di culto e Arte sacra; Direttore dell’Ufficio per la pastorale vocazionale, seminaristi e sacerdoti giovani; Vicario Episcopale per l’amministrazione dei beni.

Diversi e molteplici gli attestati di stima e riconoscenza nei confronti di don Michele. Dai suoi parrocchiani ai responsabili del Rinnovamento lucano, a tutti i livelli. Franco Maggi per il Consiglio Regionale del Rinnovamento di Basilicata: “Grande è la gioia che sta pervadendo i nostri cuori. Don Michele è il degno successore di don Dino Foglio e di don Guido Maria Pietrogrande. Con la sua sapienza e saggezza di uomo di Dio saprà certamente contribuire al prosieguo del cammino del Rinnovamento. Don Michele è figlio autentico di questa nostra terra di Lucania. Qui ha sempre svolto con passione il suo ministero sacerdotale, conducendo nel cammino di fede, con cuore di padre, intere generazioni”.

Lindo Monaco, come coordinatore diocesano del Rinnovamento e presidente della CRAL di Basilicata, tende a sottolineare come: “ La nostra gioia è grande non solo per la consapevolezza che il Consiglio Permanente della CEI ha scelto il nome di un sacerdote lucano incardinato nell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, ma anche – e soprattutto – per il certo apporto di bene che don Michele saprà donare al Movimento. La sua spiritualità autentica e profonda, la sua paternità sincera e accogliente, la sua operosità santa e fruttuosa hanno da sempre contraddistinto il suo impegno presbiterale. A Don Michele, che è membro della CRAL di Basilicata, giunga l’abbraccio di tutte le associazione ed i movimenti ecclesiali lucani”. 

Non manca la preghiera ed il sostegno del gruppo “Amici di Gesù” di Pisticci. Rosa Stella Pastore, a nome del Pastorale di Servizio, di don Michele rimarca il suo essere “risoluto ma in modo paterno, sempre pronto a suggerirci il modo giusto di camminare con franchezza, in piena libertà di scelta, senza mai imporre né scendere a compromessi, in difesa della verità e della giustizia restando coperto dal mantello dell’umiltà. Animato da uno zelo crescente per il servizio, senza mai badare alla stanchezza né alle amarezze, don Michele ha assecondato lo Spirito Santo nel condurlo a scavalcare i confini delle sagrestie parrocchiali per mettersi al servizio di una Chiesa allargata. La stessa comunità è riconoscente e grata a Dio per l’accompagnamento ricevuto e per aver potuto condividere con lui momenti di crescita personale e comunitaria. E noi, sua comunità di appartenenza, lo affidiamo ad un popolo che saprà amarlo come anche noi continueremo a fare, sostenendolo con la preghiera. Nessuno lo ha perso ma tutti ne guadagneremo in maturità spirituale e sapienza. E la Vergine dalle mani alzate, che è Madre della Chiesa, saprà custodire il nuovo percorso di vita di un figlio prediletto, che tanto La ama, da continuare a mettersi a servizio di Dio e della Sua casa”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angelo D'Onofrio

Latest videos