“L’ultimo posto” per riscoprire Dio
“Concreta, radicata nella realtà, ma intrisa di una spiritualità che trasforma anche le esperienze più dure in momenti di scoperta del divino”. Alessandro Ginotta, Presidente dell’Ucsi Piemonte, definisce così la poetica di Eric Pearlman, autore del libro “L’ultimo posto”. Pubblicato da Ivo Forza-Vita Editrice, il volume raccoglie alcune poesie-preghiere (una delle quali è stata letta il 20 novembre 2022, durante la Messa celebrata da Papa Francesco ad Asti) che, sottolinea Ginotta, “ci sorprendono, perché, attraverso la quotidianità, ci presentano un Dio vicino, concreto. Non un mago che risolve i problemi, né un distributore di grazie, ma un Dio che si fa presente accanto agli ultimi, che non esita a incarnarsi e soffrire insieme a noi”.
Pearlman infatti, spiega la musicista e teologa Chiara Bertoglio nella prefazione, “ci aiuta a entrare nel suo personalissimo dialogo con Dio, intrecciato e intessuto dei piccoli oggetti e delle persone che costituiscono e costellano il suo quotidiano. Oggetti e persone che non sempre sono anche i nostri, ma nei quali ci ritroviamo perché i nostri sono tanto simili a quelli. E nel fatto che Dio sia presente proprio in quelle fenditure di roccia, che sono le brecce aperte nell’oggi dell’autore dal mistero del divino, siamo condotti a riconoscere il sussurro di una brezza silenziosa, il passaggio del Signore, anche nei nostri oggetti, fatti, persone di ogni giorno”. In questo senso, evidenzia Bertoglio, “leggere queste pagine, quindi, è anche scuola di preghiera, di ascolto, di verità; e anche se la semplice lettura di questi versi costituisce, in sé, una bellissima esperienza letteraria e artistica, la loro verità profonda sta nell’interpellarci, nell’invitarci a dare forma e parola anche alle nostre domande a Dio, al nostro raccontarci a Lui”. “Ognuno di noi – conclude – ha un ‘ultimo posto’ che lo attende, e deve solo trovarlo o dargli un nome. Ognuno di noi ha un Padre che desidera solo essere chiamato ‘Padre’”.
Il libro (136 pagine, € 12) è disponibile presso la redazione di Vita Diocesana a Pinerolo. Info: vitaeditrice@gmail.com – tel. 0121.37.33.35