Ripartenza dell’IC Minozzi Festa, consegna delle Borse di studio Fodale 2021

La scuola riparte pur con un’emergenza sanitaria che ancora incombe e che costringe i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado ad alzare il livello di attenzione al rispetto pieno delle regole di prevenzione del contagio da Covid-19. Infatti, in anteprima all’apertura della settimana prossima, ogni scuola in questi giorni sta svolgendo tante attività all’aperto per l’accoglienza dei nuovi alunni e per conoscere le famiglie di persona e in presenza. Le classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, sono ai nastri di partenza con tutto l’entusiasmo tipico dei bambini e dei ragazzi.

Anche l’Istituto Comprensivo Minozzi Festa di Matera ha realizzato una serie di attività di accoglienza ben riuscite grazie ad una buona organizzazione e alla posizione dei suoi plessi che, pur essendo ubicati in pieno centro della città, sono circondati da ampi spazi verdi attrezzati quali il Parco del Castello, il Parco di Lanera, quello della stazione centrale oltre che essere forniti di campetti e pertinenze attigue agli edifici scolastici.

La Minozzi Festa è ripartita venerdì 10 settembre con la consegna delle Borse di studio Fodale 2021 agli alunni bisognosi e meritevoli. Si tratta di un evento raro nella comunità materana, evento che è iniziato nell’anno scolastico 2008/09. Infatti, il 22 febbraio 2008 la prof.sa Maria Fodale, già docente della Scuola Media N. Festa, con grande spirito di liberalità ha donato all’Istituto centocinquantamila euro da destinarsi, in parte all’ammodernamento della Sala teatro – da intitolare al fratello Carmelo Fodale – e in parte all’acquisto di titoli obbligazionari per costituire borse di studio annuali – intitolate al padre prof. Antonino Fodale, preside della Scuola dal 1942 al 1948 – a favore degli alunni meritevoli e privi di mezzi.

Il comunicato dell’IC Minozzi Festa si chiude con l’augurio di un buon anno scolastico agli studenti e relative famiglie da parte del Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Santeramo e di tutti i docenti e il personale a.t.a.

  

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni