San Giorgio 2023

400 scout lucani si ritrovano ad Anglona il 22 e 23 aprile per festeggiare il S. Giorgio. Un momento tanto atteso e preparato da ragazzi e scout. Un importante appuntamento annuale per ogni scout vissuto ogni quattro anni a scala regionale.

400 scout provenienti da tutta la Basilicata ad Anglona

In occasione della festa di San Giorgio che si festeggia il 23 aprile, tutti gli scout si radunano per rinnovare la promessa fatta e svolgere attività all’insegna del gioco, della fratellanza scout e dell’avventura.

Ogni 4 anni il San Giorgio viene organizzato a livello regionale. Come AGESCI Basilicata quest’anno si terrà il 22 e 23 aprile c.a. presso il Santuario di Anglona (Tursi).

Quest’evento vede coinvolti 14 gruppi scout della nostra regione, 350 ragazzi dai 12 e 16 anni e oltre 60 capi responsabili. Il campo sarà allestito in pieno stile scout con oltre 80 tende di squadriglia, alza bandiera e altare per celebrare la messa.

Nel corso delle due giornate i ragazzi saranno i protagonisti con attività di mani abili, riciclo, riuso creativo dei materiali, conoscenza del territorio, osservazione, tecniche scout specifiche nell’ottica dell’imparare facendo e ricordando che “Tutto viene fatto col gioco, ma niente per gioco”, diceva il fondatore dello scoutismo Robert Baden-Powell (BP).

BP propone San Giorgio come modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout perché ciascuno possa impegnarsi, con cuore saldo e gioiosa fiducia, ad aiutare gli altri, a mettersi a servizio dei poveri e degli indifesi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Martina Tosti

Latest videos