Sant’Eufemia a Roma: Benedizione solenne di Papa Francesco della Palma del martirio e dell’effigie della Santa Patrona

Sant'Eufemia, a Roma per la benedizione solenne di Papa Francesco della Palma del martirio e dell'effigie, è stata collocata nell'aula Paolo XVI per l'udienza del giorno 30 agosto.

I solenni festeggiamenti in onore della Patrona Sant’Eufemia iniziano con un evento straordinario e indimenticabile: Papa Francesco benedice la Palma del martirio e l’effigie di Sant’Eufemia in Vaticano.

Portare Sant’Eufemia a Roma è stata un’emozione indescrivibile!

Il comitato feste patronali si è entusiasmato e attivato nei preparativi e nel trasferimento della Santa. Nella tarda mattinata del 29 agosto 2023, all’arrivo in Vaticano, si varca esclusivamente dalla porta del Perugino con l’emozione grande di tutti noi. All’arrivo la Santa è stata collocata nell’aula Paolo XVI per l’udienza del giorno 30 e la solenne benedizione del Papa. Al termine dell’udienza generale in processione con tutti i pellegrini di Irsina Sant’Eufemia è stata trasferita nella Basilica di San Pietro e collocata all’altare della cattedra per la concelebrazione eucaristica internazionale presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Agostino Di Noia. L’emozione cresce ancora di più proprio perché questo è stato un momento unico e straordinario: mai nessuna effigie processionale ha occupato un posto così prestigioso!

Alla conclusione della celebrazione il parroco don Michele Francabandiera ha salutato l’arcivescovo Di Noia e tutti i presenti auspicando che quanto vissuto sia lievito per una crescita nella fede e nella gioia continuare a camminare e costruire insieme la vera civiltà dell’amore.

Tanti fedeli di ogni parte del mondo si sono recati ai piedi di Sant’Eufemia per pregare e invocare grazie. Anche questo ha confermato la grandezza della Santa Patrona Sant’Eufemia!

Davvero le parole possono sminuire la grandezza di questo evento che certamente ha segnato la storia della città di Irsina?

Poi il rientro ad Irsina nella tarda serata del 30 agosto dell’amata Patrona Sant’Eufemia è stato grandioso! In tantissimi ad accoglierla alla porta di Sant’Eufemia e in processione è stata accompagnata in cattedrale e collocata sul trono solenne preparato appositamente per l’inizio della solenne novena e la grande festa patronale.


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don Michele Francabandiera

Latest videos