Celebrazioni in onore di Sant’Eustachio. Intanto la statua di Sant’Eustachio torna restaurata al suo posto.

L’Associazione Maria SS. della Bruna comunica che nei giorni 20 e 21 maggio 2023 avranno luogo le celebrazioni in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Le due giornate di festa vedranno la partecipazione delle comunità di Acquaviva delle Fonti (BA) e di Campo di Giove (AQ), a motivo del patto di amicizia stipulato col comune di Matera e alle quali ci accomuna l’avere come patrono Sant’Eustachio. Di seguito il programma dei due giorni.

Programma 20 – 21 maggio 2023

20 maggio 2023

Basilica Cattedrale

Ore 11.00 S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, incontra il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e di Acquaviva delle Fonti (BA) Carlucci Davide Francesco Ruggero, insieme ad una delegazione di acquavivesi.

Basilica Cattedrale

Ore 16.30 Traslazione della sacra effige di Sant’Eustachio (via Duomo, piazza del Sedile).

Piazza del Sedile

Ore 17.00 Rosario meditato con la vita di Sant’Eustachio.

Il momento di preghiera sarà animato dalla comunità di Campo di Giove.

Ore 18.15 Processione con la sacra effige di Sant’Eustachio (via San Francesco d’Assisi, via del Corso, piazza Vittorio Veneto, via delle Beccherie, via e piazza Duomo).

Basilica Cattedrale

Ore 19.00 Santa Messa presieduta da don Magloire Nikounga, Parroco di Sant’Eustachio in Campo di Giove (AQ), diocesi di Sulmona-Valva.

La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Comunità di Campo di Giove.

Al termine della Santa Messa accensione da parte del Sindaco di Matera della Lampada presso l’altare di Sant’Eustachio.

21 maggio 2023

Basilica Cattedrale

Ore 10.00 S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, incontra la delegazione di Campo di Giove, guidata dal Sindaco Giovanni Di Mascio e dal Parroco don Magloire Nikounga.

Ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa presieduta da don Angelo Gallitelli, Parroco della Basilica Cattedrale.

Piazza San Francesco d’Assisi

Ore 12.30 Saluto a Maria. Momento di preghiera per porgere il saluto dei fedeli alla sacra effige della Madonna della Bruna in partenza per Viggiano.

Intanto il Comune di Matera fa sapere “che la statua di Sant’Eustachio è tornata oggi in città a quattro giorni dalla sua tradizionale festa. Stamattina, i tecnici incaricati del restauro hanno scaricato le quattro parti di cui si compone l’opera settecentesca, compresa la famigerata testa fedelmente ricostruita. Nelle prossime ore verrà ricomposta e ricollocata sul tetto del conservatorio “Duni”, dove sabato alle ore 12 sarà svelata ufficialmente alla città, con la benedizione dell’arcivescovo monsignor Pino Caiazzo, alla presenza del sindaco e delle autorità civili e religiose. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa, venerdì mattina alle ore 10.30, nell’atrio del conservatorio, a cui parteciperà il sindaco, un rappresentante della Sovrintendenza e in streaming Cristian Schneider, coordinatore del team del consorzio specializzato “Kavaklik” che ha curato il restauro, con un investimento di 35mila euro, grazie a un accordo tra Comune, Sovrintendenza alle Belle arti e Istituto centrale del restauro”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos