“Chiesa, sesso, amore. Le relazioni pericolose” di Gilfredo Marengo

Le relazioni "pericolose" di Gilfredo MARENGO, pubblicato dalle Edizioni San Paolo e vincitore del Premio San Valentino per la Teologia.

Il libro Chiesa, sesso, amore. Le relazioni “pericolose” è un saggio che sposa un approccio multidisciplinare, per offrire al lettore una straordinaria ricostruzione storico-critica della prospettiva con cui la chiesa, nei secoli, ha interpretato sesso e amore nella propria riflessione teologica e nell’azione pastorale. Dall’enfasi secolare sul fine procreativo del matrimonio che aveva messo in ombra la centralità dell’amore nelle relazioni coniugali il volume approfondisce eventi e figure fondamentali della storia e della teologia, fino alle Catechesi sull’amore umano di Giovanni Paolo II e all’Esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, per mostrare una rivoluzione nello sguardo e nei significati dell’amore e della sessualità che arriva al cuore della pastorale familiare. Il sesso non è un “periculum” ma neanche un “totem”, l’amore non è egoista né fine a se stesso: è oggi possibile, per la comunità cristiana, diventare custode della bellezza della famiglia, con la franchezza dell’annuncio e la tenerezza dello sguardo. Il libro cerca di comprendere le ragioni dell’eterno conflitto tra sessualità e Chiesa, aiutando – in linea con la pastorale di papa Francesco – una riconciliazione per superare quel divario tra “teoria” e “pratica” nelle relazioni sessuali che riguarda ormai anche i cattolici praticanti.

Gilfredo Marengo, è vicepreside e ordinario di antropologia teologica al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per Matrimonio e Famiglia di Roma.  

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos