Costituita la nuova CDAL a Matera

Primo incontro della CDAL (Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali) presso l'Aula Magna della Parrocchia di Maria SS Addolorata.

Nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna della Parrocchia dell’Addolorata, si è riunita l’Assemblea della CDAL (Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali) per il rinnovo dei suoi organismi interni e per un aggiornamento delle associazioni in essa presenti che sono più numerose rispetto al passato. L’incontro faceva seguito a quello che si è svolto in presenza dell’arcivescovo di Matera-Irsina durante il quale è stato presentato ed approvato il nuovo Statuto della Consulta.

Dopo i saluti del “padrone di casa” don Michele La Rocca, nuovo Assistente ecclesiastico della stessa Cdal, don Filippo Lombardi, Vicario diocesano per la Pastorale, ha ricordato il percorso che ha portato la Consulta alla situazione odierna ed alle funzioni che di fatto ha svolto nel periodo precedente.

Dalla presentazione è emersa un’ampia esposizione dei passi fatti, in particolare durante il Sinodo diocesano, degli scopi che la rinnovata CDAL si propone di realizzare con un fattivo e opportuno rapporto Chiesa-Mondo affinché possa essere sempre più fecondo, non mancando le risorse e le idee al mondo associativo cattolico.

E’ scaturita l’esigenza di una maggiore vicinanza tra le Associazioni di ispirazione cattolica e il mondo associativo esterno alla Chiesa. Questo ponte collaborativo potrà realizzarsi con una fattiva azione pastorale portata avanti dagli associati in comunione tra loro programmando eventi e innestando processi di avvicinamento al mondo Cattolico.

Ha poi preso la parola il nuovo presidente della CDAL, il prof. Lindo Monaco, il quale ha portato il suo saluto a tutti i rappresentanti associativi presenti augurando loro di sviluppare un lavoro intenso ma appassionante ed in comunione nella certezza di essere Chiesa, Chiesa in uscita. Ha pure tracciato le linee di massima su cui si svilupperà il cammino della CDAL del futuro.

Si è, infine, stabilito che le associazioni che fanno capo alla CDAL, e chiunque voglia, possono trovare momenti di riflessione ogni secondo lunedì del mese, a partire dal prossimo 13 febbraio, presso la parrocchia dell’Addolorata per seguire l’adorazione e scambiarsi idee e progetti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos