Diventa arbitro ANSPI

L'Oratorio ANSPI Santa Famiglia ha organizzato un corso di formazione per arbitri di calcio parrocchiale per domenica 5 maggio alle ore 16,00 presso la Parrocchia Santa Famiglia.

“Nel corso della sua storia la Chiesa è stata una sostenitrice della bellezza nelle arti, nella musica e in molti altri ambiti di attività della persona. Il motivo fondamentale è che la bellezza proviene da Dio e perciò, come creature da Lui amate, anche noi ne godiamo. Lo sport ci offre l’opportunità per essere attori partecipi di questa bellezza o spettatori ammirati. In questo modo, lo sport ha il potere di ricordarci che la bellezza è una delle strade per poter incontrare Dio.” (Dare il meglio di sè, n.1.1)

Tra i tanti ambiti in cui opera ANSPI, indubbiamente ha grande attenzione quello per la pratica sportiva. ANSPI promuove lo sport di base per tutti, non con scopi concorrenziali o agonistici ma con l’obiettivo di realizzare uno sport senza barriere di alcun tipo per nessuno. Negli oratori vengono sviluppati dei progetti educativi-sportivi ma anche di evangelizzazione, promuovendo non uno sport cristiano ma una visione cristiana dello sport.

A tal proposito il comitato zonale ANSPI dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina ha proposto un corso di formazione per diventare arbitri ufficiali ANSPI.

Il corso si terrà il 5 maggio dalle 16 alle 20 presso l’Oratorio della Santa Famiglia di Matera e sarà tenuto da Luigi Taratufolo: Direttore Tecnico di Daken Invicta Matera, Nico Paolangelo: Presidente Zonale ANSPI Matera-Irsina e delegato allo sport per ANSPI Basilicata e da Carlo Stigliano: delegato allo sport per lo Zonale ANSPI Matera-Irsina.

Il corso avrà lo scopo, non solo di formare nuovi arbitri ufficiali per ANSPI (i quali saranno inseriti nell’albo nazionale degli arbitri di calcio di ANSPI), ma anche di sottolineare il grande ruolo educativo che ha lo sport, di come sviluppare progetti inclusivi con esso e come essere arbitri-educatori.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nico Paolangelo

Latest videos