Don Michele La Rocca, laurea in Lettere

Don Michele La Rocca, originario di Pomarico e da 8 anni parroco della chiesa Maria Santissima Addolorata, ha conseguito nel pomeriggio la Laurea Magistrale in Lettere con indirizzo Filologico con la tesi in Storia Romana dal titolo “Sant’Ireneo di Lione: una risposta allo gnosticismo del III secolo. d. C.”

Intervistato in merito a questo suonuovo traguardo, don Michele ha risposto: “Nel mio lavoro di ricerca ho approfondito la figura di un Santo vescovo che ha combattuto una delle più grandi eresie di tutti i tempi: lo Gnosticismo, sorto in seno alle prime comunità cristiane del III secolo. Oltre a scandagliare il fondale storico della vita della Chiesa, in quel periodo particolarmente perseguitata dall’Imperatore Marco Aurelio, il mio obiettivo è stato quello di dimostrare come anche all’interno della Chiesa ci siano state figure autorevoli come Sant’Ireneo, che hanno saputo difendere la dottrina del Vangelo dagli attacchi degli eretici. È stata una piacevole avventura poter raccontare con la storiografia e le fonti antiche alla mano quanto difficile sia stato questo periodo per i cristiani perseguitati e uccisi nel difendere la bellezza della fede e la loro libertà di pensiero. Tale ricerca mi ha permesso anche di fare un confronto con la storia attuale ed evidenziare, in particolare nel quarto capitolo, le sfide che la Chiesa oggi affronta con la sopravvivenza del pensiero gnostico che nei secoli è mutato nella forma e nel significato. Primo tra tutti il New Age”.

Don Michele prosegue: “Nella tesi offro degli spunti anche dal punto di vista pastorale, per provare a spiegare come la Chiesa si deve porre di fronte a questa realtà”.

Un lavoro storico dunque ma anche pastorale basato sulla ricerca, sul confronto e sull’ascolto, per sentire le ragioni di chi abbandona la fede cristiana e si rifugia in queste forme definite dagli antropologi “pseudo-religiose”. Don Michele taglia un ennesimo traguardo nella sua lunga carriera da ricercatore dopo aver conseguito il titolo del Baccalaureato nel 2003, la Licenza in Antropologia Teologica a Molfetta nel 2008 e la Triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo con una tesi su Pasolini nel 2020.

Auguri a don Michele!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos