Giornate europee del Patrimonio 2024

Nell'ambito delle due Giornate europee del Patrimonio, sabato 28 settembre alle ore 9,00 si terrà presso l’Archivio di Stato di Matera in Via Tommaso Stigliani la presentazione del “Cammino materano” dedicato al Santuario di Picciano e alla presenza benedettina tra Puglia e Basilicata.

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione culturale promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per far conoscere la ricchezza del patrimonio culturale ed incoraggiarne la salvaguardia.

L’iniziativa è coordinata in l’Italia dal Ministero della Cultura che ha scelto come tema dell’edizione 2024 il “Patrimonio in cammino” richiamandosi al manifesto europeo “Routes, Networks and Connections” che invita a riflettere su come percorsi, vie di comunicazione e connessioni di reti favoriscono, oggi come nel passato, relazioni e scambi fra popoli e culture.

Dopo il saluto del Direttore dell’Archivio di Stato di Matera Pietro Sannelli sarà proiettato il docufilm “Profondo sacro” scritto e diretto da Gianni Maragno.

Seguiranno gli interventi di Carlo Dell’Aquila (Il Bali Michele Gattini, Gran Priore di Napoli e Sicilia 1913 – 1930, storico dell’Ordine di Malta), di Dom Donato Giordano, O. S. B (Il Santuario di Picciano. Una presenza significativa ai confini appulo-lucani), di Giovanni Caserta (Santuario di Picciano tra pietas, storia sociale e storia civile) e Salvatore Longo (Il bosco e il frazionamento del feudo di Picciano).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos