“La missione si fa insieme”

Il 6 gennaio ogni anno cade la Giornata Mondiale dell'Infanzia Missionaria. "La missione si fa insieme" è il tema per la giornata ormai alle porte. Non ci resta che incoraggiare i ragazzi delle nostre comunità a fare gruppo per essere efficaci annunciatori di Gesù nel loro mondo. Inoltre, un impegno concreto: attraverso il salvadanaio che in parrocchia hanno ricevuto, i bambini possono farsi dono per alcuni progetti che hanno per destinatari altri bambini e ragazzi.

73^ Giornata per l’Infanzia Missionaria

È tradizione, se non per ragioni pastorali che possono suggerirne lo spostamento ad altra data, che nel giorno dell’Epifania del Signore – dal 1950 per volere di Pio XII – si celebri la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR). Come si ricorda Gesù bambino che si manifesta ai Magi, personaggi venuti da lontano che rappresentano tutti i popoli della Terra, così il 6 gennaio si fanno missionari tutti i bambini per portare agli altri bambini – e non di meno agli adulti – il messaggio di salvezza, anche osando, se necessario.

Sì, i bambini: profeti in forza del Battesimo!

E l’impegno di noi adulti è quello di far comprendere ai bambini che la Chiesa è missione: tutti i cristiani, di ogni età, sono chiamati ad annunciare con la vita – e, ove necessario, le parole – il Signore.

“Di me sarete testimoni” (At 1,8) è stato il tema della appena trascorsa Giornata Missionaria Mondiale. Un imperativo al plurale, sottolineava papa Francesco nel messaggio per quella giornata:

“La missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa. E se anche c’è qualcuno che in qualche situazione molto particolare porta avanti la missione evangelizzatrice da solo, egli la compie e dovrà compierla sempre in comunione con la Chiesa che lo ha mandato”.

“La missione si fa insieme” è pertanto lo slogan per la prossima GMMR.

“I bambini aiutano i bambini”

È lo slogan di tutte le GMMR. Tutte le nostre parrocchie sono state dotate prima di Natale di salvadanai di cartoncino. Oltre all’aspetto “formativo” sul munus profetico battesimale, su cui i catechisti e i genitori si chiede che incidano sui bambini, è possibile coinvolgere i bambini stessi in una rete di sostegno per progetti che hanno per destinatari altri bambini. Qui il link di accesso alla rivista di animazione missionaria della CEI per presentare alcuni progetti concreti che hanno i bambini per destinatari. Sono oltre 60 progetti, di cui – ad esempio – da pag. 23 della stessa rivista se ne descrive uno per continente.

Il manifesto della GMMR

“Gesù, aiutaci a migliorare il mondo!” può essere il ritornello di questa GMMR. Il primo atteggiamento da proporre, e per cui impegnarci noi per primi, in questo momento storico è la pace. Il manifesto che forse troveremo appeso all’ingresso delle nostre parrocchie o esposto nell’aula liturgica rappresenta un mondo che, insieme (come proposto dal tema di quest’anno), cinque bambini (ognuno il rappresentante di un continente: bianco l’Europa, giallo l’Asia, rosso l’America, verde l’Africa e azzurro l’Oceania. Ma tra bianco e giallo non c’è molta chiarezza!) stanno modellando e si preparano a colorare, con colori di pace. Sin dalla prima infanzia i bambini si sentano responsabili della costruzione di un mondo più bello.

Allora, cari parroci, cari catechisti ed animatori di comunità, cari genitori, buona giornata per l’infanzia missionaria con i bambini a voi affidati.

Preghiera per la GMMR 2023

Caro Gesù,
siamo in cammino verso di Te,
e non vogliamo lasciare indietro nessuno,
perché il mondo è la nostra casa comune
e noi siamo fratelli.
Ascolta il grido dei piccoli e degli indifesi,
costretti a subire le regole ingiuste
di questo tempo.
Ricordati dei bambini soldato
costretti a sparare,
di quelli sfruttati nelle miniere e nei campi,
degli schiavi della tratta di esseri umani.
Ti preghiamo perché a nessuno
manchi il cibo e un riparo.
Fa’ che gli adulti mostrino più attenzione verso di noi;
donaci una vita serena e un futuro dignitoso.
E, soprattutto, insegnaci che insieme
si può costruire la pace, aiutare gli altri,
modellare con Te un mondo più umano,
giusto e fraterno.


Preghiera composta dai bambini e i ragazzi dell’Associazione “Black and White”
e della parrocchia per i migranti “S. Maria dell’Aiuto”
di Castel Volturno (Arcidiocesi di Capua)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Longo per l'Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese

Latest videos