Nuove energie dalle parrocchie della Diocesi: comunità rinnovabili e idrogeno.

L'incontro si è tenuto l'1 marzo dalle ore 16,00 presso l'Aula Magna della Parrocchia di Maria SS Addolorata in Matera.

L’associazione Zona Franca Matera, presieduta da Nino Liantonio, ha proposto un seminario su un tema di estrema attualità e interesse sulle comunità energetiche e l’autoproduzione di energia, mettendo a disposizione dei parroci, delle associazioni laicali e dell’intera comunità cittadina un’occasione di aggiornamento e approfondimento sia tecnico che normativo, con due dei massimi esperti a livello nazionale delle comunità energetiche.

Sono intervenuti l’ing. Sergio Olivero, dell’Energy Center Politecnico di Torino e dell’idrogeno e il prof. Nicola Conenna, presidente della Fondazione H2u.

All’incontro, introdotto dal Vicario per la Pastorale mons. Filippo Lombardi, ha presieduto il Vescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, Delegato dei problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana che ha concluso i lavori. L’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, assente perché a Tricarico, ha telefonato a mons. Santoro per un messaggio di saluto.

L’occasione formativa è servita a rinnovare l’impegno sociale delle parrocchie a livello locale nel territorio, nella prospettiva dell’impegno globale di contribuire a ridurre l’impatto ambientale per una maggiore sostenibilità economica delle attività antropiche a partire dalla Città dei Sassi per tutta la Diocesi. Infatti nelle intenzioni degli intervenuti c’è la necessità di replicare questi momenti in maniera più formativa per mettere in condizioni le parrocchie di operare concretamente.

Presente anche il Vicario Generale mons. Biagio Colaianni, ha coordinato i lavori Giampiero De Meo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos