Pace a tempo indeterminato

Il Serra International Italia, associazione laicale che si impegna nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, bandisce il concorso fotografico nazionale #GuardoSenzaFiltri# promosso dal Distretto 73 Puglia-Basilicata e dalla Fondazione Italiana Beato Junipero Serra.

SERRA INTERNATIONAL ITALIA
Distretto n.73 – Puglia e Basilicata
Fondazione Italiana Beato Junipero Serra

PROMUOVONO LA TERZA EDIZIONE
DEL CONTEST FOTOGRAFICO NAZIONALE
“#GuardoSenzaFiltri”
“Pace a tempo indeterminato”
3^ Edizione Anno 2023
Il Serra International Italia, associazione laicale che si impegna nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, bandisce il concorso fotografico nazionale #GuardoSenzaFiltri# promosso dal Distretto 73 Puglia-Basilicata e dalla Fondazione Italiana Beato Junipero Serra.
Il tema di questa seconda edizione è “Pace a tempo indeterminato”
REGOLAMENTO
Art. 1 – Illustrazione del tema

  • “Però una cosa importante l’ho imparata”.
  • “Cosa?”.
  • “Saper disinnescare”.
  • “Cioè?”.
  • “Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo sia debole chi è
    disposto a cedere, anzi, lo trovo saggio”.
    Estratta dal film di Paolo Genovesi “Perfetti sconosciuti”, questa citazione potrebbe essere un paradigma fondamentale da cui partire per la costruzione di una relazione sana e duratura. Dalla strategia della lotta, che si basa sulla logica della supremazia, alla strategia della ricerca comune della verità. Papa Francesco ha sottolineato: “La pace non si raggiunge conquistando o sconfiggendo qualcuno, non è mai violenta, non è mai armata!”(Angelus nella solennità di Ognissanti)
    Lo scatto o la visual storytelling (non più di tre sequenze) dovrà rappresentare la tua percezione di pace nella vita che vivi tutti i giorni: un gesto di pace in famiglia o tra gli amici, un momento di ascolto, di dialogo o di condivisione con gli altri e che secondo te rappresenti un punto di partenza, una sfida per contribuire a costruire un mondo migliore.
    Art. 2 – Partecipazione e iscrizione
    Il Contest è aperto incondizionatamente a tutti coloro che desiderano parteciparvi a prescindere dall’età. Saranno selezionate due categorie di partecipanti: over 21 e under 21.
    Per partecipare occorre inviare una e-mail contenente 1 foto oppure una visual storytelling (non più di tre sequenze), unitamente al modulo di iscrizione contenente un brevissimo testo che spieghi l’immagine, entro e non oltre il 31 Marzo 2023, alla Segreteria del Contest Fotografico Nazionale, e-mail:
    contest.serra.fondazione@gmail.com
    Art. 3 – Caratteristiche delle immagini
  • Sono ammesse immagini b/n e/o a colori. Il file della foto deve essere inviato esclusivamente via e-mail;
  • I file non accompagnati dalla scheda di partecipazione, integralmente compilata e firmata, non sono ammessi al concorso;
  • I file delle foto dovranno pervenire in formato jpeg;
  • Il file della foto dovrà essere denominato con nome e cognome dell’autore;
  • Non sono ammesse opere realizzate al computer;
  • Ogni mail dovrà contenere solo una foto o una visual storytelling (non più di tre sequenze) unitamente alla scheda di iscrizione regolarmente sottoscritta.
  • Sulle immagini non deve essere indicato né l’autore, né altro segno, pena l’esclusione;
  • Non sono ammesse foto che siano palesemente in contrasto con le norme di legge; che siano di cattivo gusto o che abbiano contenuti volgari, osceni o offensivi; che in qualche modo ledano la sensibilità altrui; che abbiano un contenuto razzista o incitino all’odio o alla violenza;
  • Le immagini non verranno restituite.
    Art. 4 – Svolgimento
    La Segreteria del Contest Fotografico Nazionale riceverà le immagini e provvederà alla selezione secondo le due fasce d’età previste e le trasmetterà alla Giuria. Ogni partecipante riceverà una mail di risposta con il numero di attribuzione.
    La Giuria sarà composta da tre membri cosi nominati: uno dal Presidente del Serra International Italia, uno dal Governatore del Distretto 73-Puglia e Basilicata ed uno dal Presidente della Fondazione Italiana Beato Junipero Serra.
    Ogni membro individuerà 10 fotografie, 5 per gli over 21 e 5 per gli under 21, per un totale di 30 fotografie che poi verranno valutate collegialmente per designare le due vincitrici:
    una per gli under 21 ed una per gli over 21
    Nella valutazione si terrà conto della tecnica, degli elementi di particolare originalità e soprattutto del messaggio che si vuole dare attraverso l’immagine.
    L`esito della selezione sarà comunicato dalla Segreteria, entro il 30 Aprile 2023, al Presidente del Club di riferimento il quale, a sua volta, informerà il vincitore che verrà menzionato sulla rivista “Il Serrano”, sul sito internet www.serraclubitalia.it, sulle pagine della Fondazione Italiana Beato Junipero Serra e sulla pagina Facebook del Serra International Italia. Le fotografie non saranno restituite.
  • Art. 5 – Termini
    Il modulo di iscrizione e la fotografia dovranno pervenire via e-mail, entro il 31 Marzo 2023, alla Segreteria del Contest Fotografico Nazionale: contest.serra.fondazione@gmail.com
    Art. 6 – Premi e premiazione
    a) Premio speciale, conferito dalla Fondazione Beato Junipero Serra al partecipante Under 21 ritenuto più meritevole: assegno di euro 300,00
    b) Premio “SerraContest2023” conferito dal Distretto 73 Puglia – Basilicata al partecipante Over 21 ritenuto più meritevole: assegno di euro 300,00
    Verranno rilasciate quattro menzioni speciali, due under e due over, alle fotografie o visual storytelling ritenute più interessanti. Alcune foto saranno scelte per la copertina della Rivista “Il Serrano”
    La premiazione avverrà in videoconferenza in occasione del Congresso del Serra Club Italia a L’Aquila a data da indicarsi.
    Il Club di riferimento potrà a sua discrezione procedere, in seguito, ad una propria premiazione locale (in funzione del numero delle foto localmente pervenute) indipendentemente da quella nazionale, per un’eventuale maggior risonanza e ricaduta mediatica sul proprio territorio.
    Art. 7 Responsabilità
    Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e, partecipando al concorso, dichiara di possedere diritti legali e d’immagine per quanto ritratto.
    La partecipazione al concorso fotografico implica l’accettazione del presente regolamento e contestualmente i partecipanti autorizzano l’esposizione e la pubblicazione sui social delle fotografie inviate. Ogni partecipante è l’unico responsabile del materiale presentato al concorso e a tal fine si assume in via diretta la responsabilità per il contenuto delle immagini nella misura in cui esso leda in qualche modo i diritti di terze parti. Gli organizzatori del concorso sin da ora escludono una propria responsabilità circa eventuali illeciti ed indebiti contenuti oggetto di trasmissione ai fini della partecipazione. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal (GDPR (Regolamento UE numero 2016/679), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

  • Responsabile del Contest Fotografico per il Distretto 73 Puglia-Basilicata è Filly Franchino, in virtù di nomina del Consiglio Direttivo distrettuale.
  • Roma, 20.11.2022
  • Distretto 73 Puglia-Basilicata Fondazione Beato Junipero Serra Serra International Italia
    La Governatrice Il Presidente La Presidente
    Milena Caldara Marco Crovara Paola Poli

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos

Clicca per maggiori informazioni