Road to Lisbona 2023

Domenica 6 novembre i locali Carlo Acutis di Pisticci hanno accolto alcuni gruppi giovanili della Diocesi per un primo momento in preparazione della GMG. La figura che ha guidato la riflessione è stato Abramo. Soddisfatto chi ha partecipato.

In viaggio con Abramo

Bilancio positivo. Non tantissimi ma soddisfatti i ragazzi che hanno partecipato nell’autunnale serata di domenica 6 novembre ad un momento di spiritualità nei locali ‘Carlo Acutis’ di Pisticci in preparazione alla Giornata Diocesana della Gioventù di domenica 20 novembre e, per alcuni, alla GMG di agosto a Lisbona.

«Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria

e dalla casa di tuo padre,

Farò di te un grande popolo e ti benedirò,

verso il paese che io ti indicherò.

renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione.

Dal libro della Genesi (Gen 12, 1-2)

Sono queste che le poche efficaci parole che hanno guidato la lectio – arricchente nella sua essenzialità, pertanto utile – sulla figura di Abramo tenuta da don Francesco Gallipoli, responsabile diocesano del servizio di Pastorale Giovanile.

C’è bisogno di rientrare in se stessi

“Vattene”, in ebraico anche “vai in te stesso”, è l’invito che il Signore rivolge ad ognuno di noi che chiama a seguire come lui nella fede. Di qui la proposta fatta ai ragazzi di rientrare in se stessi in un minuto di silenzio per riconoscere tutti gli snodi della nostra vita che ci hanno portato nella nostra condizione attuale per essere, per chi abbiamo accanto, “una benedizione”. Qualcuno si è lanciato nella condivisione dei momenti topici della propria vita. In particolare, è stato bello cogliere alcuni di questi momenti della storia vocazionale di don Francesco.

Quindi, un break in cui i giovani delle diverse realtà di provenienza hanno potuto socializzare tra loro e lo sforzo di ritrovare nella frase di una canzone la sintesi del pomeriggio vissuto ha reso l’evento interessante e stimolante, innescando in molti il desiderio di vivere la Giornata Diocesana del 20 novembre.

Non da meno, il racconto di Luca Colucci, testimone di due GMG (Madrid 2011 e Cracovia 2016), e le utili indicazioni di don Gianpaolo Grieco, ricco dell’esperienza di ben sette GMG, che ha illustrato lo stato dell’organizzazione di Lisbona 2023 e ha così acceso in molti il desiderio di parteciparvi, senza però tralasciare, nel contempo, la raccomandazione di considerare per i più giovani (under 17/18) proposte più adatte alla loro età, tipo una GMG dislocata in Regione.

Insomma, ogni grande evento, soprattutto spirituale, ha bisogno di essere preparato per essere vissuto in pienezza e portare frutti.

Ecco gli altri momenti già programmati dal Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano per il resto dell’anno.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Longo

Latest videos