Sacralità della vita e i pericoli del web

Incontro-dibattito sul tema "Sacralità della vita e i pericoli del web" organizzato dal Serra Club di Matera per mercoledì 10 maggio alle ore 16,30 presso l'Aula magna della Parrocchia Maria SS Addolorata in Matera. Presiede l'arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.

Con l’aiuto del dott. Giuseppe Balena, autore dei libri ”Il grande fratello ci guarda” e “Il web nascosto”, si fornirà ai ragazzi presenti gli elementi fondamentali per la comprensione della navigazione in rete analizzando i significati terminologici di internet e del web. Saranno poi illustrate alcune insidie del web specificando i pericoli in esso contenuti, in particolare quando si naviga in alcune aree rischiose della rete.

I termini internet e web spesso vengono confusi non risultando sempre chiaro che il web rappresenta il contenuto di internet. Da tali concetti poco chiari è facile arrivare al cyberbullismo che rappresenta spesso la conseguenza di un uso improprio o addirittura sbagliato del web.

Saranno illustrati i rischi connessi alla gestione dei social e alla relativa strumentalizzazione di contenuti malevoli o perversi che spinge i malintenzionati, servendosi di piattaforme e di alcuni social, con particolare riguardo a TikTok utilizzato prevalentemente dagli adolescenti per la semplicità di funzionamento, ad azioni di provocazione che possono diventare innesco di forme di bullismo e di cyberbullismo soprattutto nelle scuole.

E’ necessario, pertanto, evidenziare l’opportunità di un lavoro formativo al fine di scongiurare i pericoli che derivano da un utilizzo leggero o distratto da parte dei giovani navigatori, affinchè possano automunirsi di validi strumenti di tutela personale e, allo stesso tempo, farsi garanti del benessere e della sicurezza dei propri compagni.

Come è noto il cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali. Il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetrata da una persona o da un gruppo di persone più forti nei confronti di un’altra percepita come più debole, in genere nel gruppo dei pari.

Infine, si affronterà la problematica dal punto di vista delle conseguenze sullo sviluppo cognitivo con i possibili danni, a volte irreversibili, e le possibili soluzioni da ricercare a cura degli esperti del settore.

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente del Serra Club di Matera Margherita Lopergolo e del cappellano dello stesso club don Francesco Gallipoli. Domenico Infante condurrà i lavori.

Interverranno poi l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e il parroco dell’Addolorata don Michele La Rocca, delegato arcivescovile per la cultura, pastorale scolastica e universitaria.

Lo scrittore Giuseppe Balena si cimenterà ad illustrare i punti principali delle problematiche della rete riferendosi in maniera particolare ai ragazzi ed ai genitori.

Chiuderà, infine, le relazioni la dott.ssa Alessandra Draicchio, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.






Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos