Un archivio digitale a memoria della comunità pisticcese                               

Nasce l'AR.DI.ME.CO, che sta per Archivio Digitale della Memoria Comunitaria, ed è un progetto voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività del Comune di Pisticci.

Si chiama AR.DI.ME.CO, che sta per Archivio Digitale della Memoria Comunitaria, ed è un progetto voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività del Comune di Pisticci, guidato dall’Avv. De Sensi, che ha il fine di salvaguardare, conservare e valorizzare il patrimonio storico – culturale della comunità attraverso la raccolta di materiale documentale cartaceo, sonoro, fotografico e video, con digitalizzazione e custodia in un apposito database. Il tutto sarà reperito sia attingendo alla documentazione già a disposizione del Comune, sia utilizzando il materiale documentale che sarà reso disponibile dai pisticcesi residenti o fuori Comune, sia acquisendo in via digitale i documenti esistenti presso archivi diversi.

Successivamente, in una seconda fase, dopo la catalogazione, ci sarà la pubblicazione e promozione del materiale raccolto, con il coinvolgimento di storici ed esperti, delle scuole e delle associazioni del territorio. Saranno anche individuati degli spazi, all’interno della Casa Comunale, da destinare all’Ardimeco. Si tratterà di costituire, quindi, un archivio informatico in grado di raccogliere la “memoria collettiva” con un duplice obiettivo: salvaguardare e perpetuare la stessa memoria e, quindi, garantire la conoscenza e la fruibilità del patrimonio documentale raccolto.

La valorizzazione, pubblicazione e promozione del materiale archiviato digitalmente avverrà attraverso l’attività di convegnistica, mostre, ricerche storiche, laboratori ed incontri didattici con le scuole. L’istituzione dell’Archivio Digitale rappresenta un’opportunità anche per entrare in contatto con Università, Musei, Fondazioni, Enti di Ricerca che operano in ambito culturale, di livello nazionale ed internazionale. L’Archivio darà, inoltre, la possibilità di intrecciare rapporti con i principali archivi italiani che contengano materiale documentale in qualche modo collegato con la comunità di Pisticci. E’ prevista anche la nomina di un Comitato Scientifico con funzioni di supporto e consulenza alle attività dell’Archivio, costituito da storici ed esperti di altre discipline.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Angelo D'Onofrio

Latest videos